Città di Firenze
Home > Webzine > ''Searching for Paradise'', alla ricerca del Paradiso di Dante... in bicicletta
martedì 16 aprile 2024

''Searching for Paradise'', alla ricerca del Paradiso di Dante... in bicicletta

30-04-2016
inQuanto teatro si mette sulle tracce di Dante in bicicletta. Per la Prima Notte d'Estate, il prossimo 30 aprile, una bicicletta speciale porterà lungo due brevi percorsi nel centro di Firenze un racconto poetico e originale sulla nostalgia e sul desiderio di ritrovare il paradiso e un piccolo teatro di legno in cui si rincorrono le immagini ispirate alla Divina Commedia. Questo è “Searching for Paradise”, il progetto artistico di inQuanto teatro ispirato ai “teatri di carta” giapponesi, per accompagnare grandi e piccini sulle tracce di Dante e del suo Paradiso.

Come nella tradizione del Kasmishibai la performer Floor Robert, avvalendosi di illustrazioni originali e di un teatro “viaggiante” di legno, costruito dalla scenografa Eva Sgrò, catturerà la fantasia del pubblico grazie ad un racconto potente, semplice ed evocativo ispirato alla terza cantica di Dante e scritto da Andrea Falcone.

Un racconto per tutte le età della durata di 30 minuti.

La prima replica avrà luogo alle ore 18.00 e partirà da Piazza Dante davanti al Museo Casa di Dante dove ritornerà dopo un breve percorso lungo via del Corso; la seconda replica alle ore 19.00 si muoverà lungo Piazza Santa Croce partendo dal monumento di Dante.

La bicicletta che trasporta il teatro è una bici Piedelibero, realizzata da pezzi recuperati dal deposito comunale e assemblati dai detenuti degli istituti penitenziari fiorentini, un mezzo per mettere in circolazione idee nuove, originali e diverse.

inQuanto teatro è un collettivo artistico fondato a Firenze nel 2010; si occupa di teatro, danza, didattica e arte nella sfera pubblica. Il lavoro del gruppo si sviluppa nella contaminazione dei generi e nella ricerca di meccanismi in grado di coinvolgere la città e i cittadini nei propri progetti. Per le sue iniziative, inQuanto ha collaborato col Comune di Firenze per Estate Fiorentina (2014, 15 e 16) e Notte Bianca (2014, 15 e 16). Per i suoi spettacoli teatrali, ha ricevuto numerosi riconoscimenti, avviando una circuitazione nazionale dal 2011.

Info: info@inquantoteatro.it | www.inquantoteatro.it