Città di Firenze
Home > Webzine > Puccini d'autore: Maurizio Lombardi legge ''Venerdì o il limbo del Pacifico'' di Tournier
venerdì 29 marzo 2024

Puccini d'autore: Maurizio Lombardi legge ''Venerdì o il limbo del Pacifico'' di Tournier

29-04-2016
Venerdì 29 Aprile, alle ore 21.30, Maurizio Lombardi leggerà alcune pagine da “Venerdì o il limbo del Pacifico” di Michel Tournier per l'ultimo appuntamento della rassegna "Puccini d'autore", programma di mostre, letture e incontri, al Teatro Puccini di Firenze (Via delle Cascine, 41).

Il remake di un classico, divenuto a sua volta un classico. La storia di Robinson Crusoe è ribaltata: sarà Venerdì a fare a Robinson da maestro sull'ambigua strada della ricerca dell'innocenza perduta. Come scrive Giuseppe Montesano nella prefazione, «Venerdì o il limbo del Pacifico è un trattatello filosofico non fissato in concetti astratti ma espresso attraverso personaggi vivi; un labirintico caso clinico di Freud in cui la rivelazione non sta più nella pretesa di verità scientifica, ma nell'abbandono all'ambigua verità romanzesca».

Nell’ambito della rassegna "Puccini d'autore", il Micrò ospita un ciclo di venti letture sceniche iniziate da fine ottobre in parallelo alla stagione teatrale in sala grande.
I temi proposti attingono sia dalle suggestioni proposte dalle mostre, sia dalle ricorrenze quali la nascita di Shakespeare, di Flaubert e di Pasolini, nonché il settantesimo della legge che sancisce il diritto di parità e di voto alle donne. La rassegna contribuisce a raccontare la contemporaneità con occhi ironici e provocatori ed è un’occasione d’incontro per ripensare il teatro anche come centro propulsore di arte, letteratura, poesia e immagini, coinvolgendo diverse voci del panorama toscano e non solo.

Durante le letture verranno offerte delizie, tè e cioccolata calda.

Ingresso € 5,00 + diritti di prevendita presso la cassa del Teatro Puccini e i punti vendita Box Office.

Per maggiori informazioni: www.teatropuccini.it