Città di Firenze
Home > Webzine > Teleman e Above-the-tree & E-Side in concerto al Glue
giovedì 28 marzo 2024

Teleman e Above-the-tree & E-Side in concerto al Glue

29-04-2016

Venerdì 29 aprile, dalle ore 22, al Glue - Alternative Concept Space di Firenze (viale Manfredo Fanti, 20) si terrà il concerto dei Teleman e dei Above-the-tree & E-Side.

Teleman
La band formata da Tommy e Jonny Sanders, nasce a Reading nel 2004,sulle ceneri dei Pete & The Pirates. Poco dopo, insieme a Pete Cattermoul e Hiro Amamiya, i due fratelli si trasferiscono a Londra alla corte di Bernard Butler, che produce il debutto 'Breakfast' (Moshi Moshi, 2014). Conquistano critica e pubblico, aprono i concerti dei Suede, Franz Ferdinand, Metronomy e Maximo Park, prima di affrontare un tour da headliner nei più importanti festival europei.
L'8 aprile, qualche settimana prima del tour italiano, la band ha pubblicato il nuovo attesissimo album 'Brilliant Sanity' (Moshi Moshi/Self), prodotto da Dan Carey (Bat for Lashes, Kate Tempest, Nick Mulvey), responsabile di aver rivestito le nuove canzoni del quartetto con synth vintage come Mellotron, Jupiter e Trident.

Above-the-tree & E-Side
Un disco come una rivolta, con tutte le sfaccettature che il termine può racchiudere: necessità, presa di coscienza, operazione culturale, risultato di concatenazioni più o meno logiche di eventi. Above The Tree torna ad affiancarsi all'E-Side, a distanza di quattro anni da “Wild” (e dopo “Cave Man” con la Drum Ensemble Du Beat), e lo fa con un disco che già dal titolo prende posizione: “Riot”. Qui, in sette tracce realizzate in totale autonomia, si declina il concetto di rivolta secondo il duo formato da Marco Bernacchia (Above The Tree) e Matteo Sideri (l'E-Side, già con Ronin e Maria Antonietta), i quali celebrano la loro innata capacità psichedelica portandola a un livello superiore, fondendo il folk con il blues su un tappeto di elettronica tribale, generando un ibrido ipnotico e inaspettato che pesca suggestioni dall'Africa, da Berlino, dal sud degli States.

Info: www.gluefirenze.com