Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gaza writes back'': racconti brevi di giovani autori alla Biblioteca Pieraccioni
venerdì 19 aprile 2024

''Gaza writes back'': racconti brevi di giovani autori alla Biblioteca Pieraccioni

05-05-2016

Giovedì 5 maggio, alle ore 16.30, la Biblioteca Pieraccioni in via Nicolodi ospita la presentazione del libro "Gaza writes back", la raccolta di 23 racconti, tanti quanti i giorni dell'operazione Piombo Fuso dell'occupazione israeliana a Gaza, di 15 giovani palestinesi della striscia di Gaza.

Una generazione tra i venti e i trenta anni che ha scoperto la scrittura e i social media, in particolare attraverso la lingua inglese, come strumento di resistenza per far arrivare la loro voce senza filtri né censure. In italiano, la prova che la cultura e la letteratura palestinese, nonostante l’apartheid israeliano, sono vive più che mai.

Refaat Alareer, nato a Gaza (Palestina) nel 1979, curatore di Gaza Writes Back, dal 2007 insegna Letterature comparate e Scrittura Creativa all’Università Islamica di Gaza. Attualmente sta concludendo un dottorato di ricerca in Letteratura Inglese in Malaysia.

Ingresso libero su prenotazione scrivendo all'indirizzo bibliotecapieraccioni@comune.fi.it o telefonando al n. 055 2625723.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it/biblioteca_dino_pieraccioni