Città di Firenze
Home > Webzine > La mostra ''Contrasto di principi'' di David Magradze alla Galleria del Palazzo Coveri
giovedì 28 marzo 2024

La mostra ''Contrasto di principi'' di David Magradze alla Galleria del Palazzo Coveri

04-05-2016
L’artista russo David Magradze sarà per la prima volta a Firenze con la mostra "Contrasto di principi" alla Galleria del Palazzo Coveri a Firenze, attualmente è uno dei personaggi più rappresentativi e influenti dell’arte contemporanea nel suo paese. La mostra sara visitabile a ingresso gratuito a seconda del periodo dal 4 maggio a 8 giugno e dal 8 al 30 settembre 2016. Orario: mart.-sab. 11:00/13:00–15:30/19:00.

David  Magradze  è nato a Tbilisi (Georgia) dalla famiglia di Demetre Magradze. Artista Onorario della Georgia. Appassionato di arte fin da giovanissimo. Studia presso l'Accademia Statale d’Arte a Tbilisi. Il lavoro iniziale è nell’ambito della grafica, presso il Comite Cinematografico di Giorgia, senza trascurare la passione per la pittura specialmente che riguarda le Icone. Nel 2006 in Giorgia fondala prima Scuola di Pittura d’Icone, nel Monastero San Giorgio, dove ha insegnato gratuitamente.
E’ il più giovane artista ad essere ammesso all’ prestigiosa Unione Sovietica degli Artisti.
Sono numerosi le onorificenze ed i premi ricevuti, fra i tanti nel 1999 è insignito con la Medaglia d'Oro da parte dell'Unione Georgiana di Artisti, per il miglior lavoro dell'anno.
Le sue opere sono presenti presso importanti centri culturali e in interessanti collezioni private di Georgia Russia Ucraina, Estonia, Germania, Italia, Inghilterra, Spagna, Grecia e America.

Dal testo critico di Vittoria Coen. […] il suo lavora ha un indubbio forte impatto estetico, il suo mondo è complesso e ricco di riferimenti dove gioca molto abilmente immergendosi tra oggetti di lusso legati alla moda con la stessa disinvoltura con la quale affronta soggetti di grande fascino quale le maschere che mescolate a infinite ispirazioni spaziano dalla Pop Art alla pubblicità, dal mondo del cinema ai soggetti orientaleggianti. Un altro aspetto che colpisce è il dualismo e la dialettica tra individualità e socialità. La maschera, certi ritratti oppure i soggetti di uso comune assumono molteplici significati, celando misteri che recepiti possono essere sciamanici, decorativi, misteriosi esoterici simbolici. Il carattere iconografico dell’artista è voluto nel toni del manifesto ma che invece di essere per un specifico“brand” esso afferma uno stile che, pur con reminiscenze storiche e colte, rispecchia in maniera aeccelsa l’epoca in cui viviamo. Il colore brillante e la luce giocano un ruolo importante dove il gesto elegante tende a generare emozioni immediate. L’obiettivo di Magradze è ricercare le vere radice dell’esistenza […]

Per informazioni: www.galleriadelpalazzo.com