Città di Firenze
Home > Webzine > Premiazione della IV Edizione del ''Premio Narrativa Giovane''
venerdì 26 aprile 2024

Premiazione della IV Edizione del ''Premio Narrativa Giovane''

29-04-2016
Si è svolta venerdì 29 aprile, ore 11, nella Sala Luca Giordano di Palazzo Medici Riccardi la cerimonia di premiazione della IV Edizione del "Premio Narrativa Giovane" promosso dalla Fondazione Spadolini Nuova Antologia, con l'alto patronato della Presidenza della Repubblica e il patrocinio della Città Metropolitana e del Comune di Firenze, e grazie al contributo della Fondazione Chianti Banca, che anche quest'anno ha finanziato il progetto.
A ricevere il primo premio, ovvero l'attestato di merito e la pubblicazione del proprio testo sul primo numero 2016 di Nuova Antologia, è stata Margherita Ricceri, classe IV del Liceo Galileo.
Il premio della critica, che consiste in un attestato di merito, è stato assegnato ex aequo a Marianna Mochi, classe IV del Liceo Michelangiolo e a Alessia Vannini, classe IV dell'Educandato Santissima Annunziata.

Tutti i ragazzi partecipanti al progetto hanno inoltre ricevuto un attestato di partecipazione, mentre agli alunni di tutte le classi e agli insegnanti, Chianti Banca ha donato un abbonamento di un anno alla rivista Nuova Antologia, con l'intento di promuovere la cultura della lettura in aula, del confronto e del dibattito sui principali temi di storia e di attualità, affrontati nelle oltre 400 pagine di cui è composto ciascun numero del trimestrale. Alla cerimonia hanno perteciperato con entusiasmo gli alunni delle classi IV appartenenti aigli Istitutti Superiori fiorentini coinvolti nel progetto: Liceo Scientifico Castelnuovo, Liceo Classico Dante, Liceo Classico Galileo, Liceo Scientifico Gramsci, Liceo Classico Michelangiolo, Scuole Pie Fiorentine ed Educandato Santissima Annunziata.

La giuria del premio è così composta: Vice sindaca del Comune di Firenze Cristina Giachi, professori Cosimo Ceccuti, Paola Maresca e Roberto Cigliana, dottori Paola Lucarini, Ilaria Camiciottoli e Roberto Marcori, segretario del premio Caterina Ceccuti.

Per ulteriori informazioni: www.nuovaantologia.it