Città di Firenze
Home > Webzine > BiblioteCaNova: ''Xingu'' di Wharton con il gruppo di lettura ''A Voce Alta''
venerdì 19 aprile 2024

BiblioteCaNova: ''Xingu'' di Wharton con il gruppo di lettura ''A Voce Alta''

26-05-2016

Giovedì 26 maggio, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del racconto "Xingu" di Edith Wharton con letture a cura di "A Voce Alta", il gruppo di lettura della BiblioteCaNova Isolotto (via Chiusi 3/4) .
Un racconto che è un concentrato di umorismo esilarante e cattivissimo che analizza ironicamente la societa' bene del suo tempo attraverso un gruppo di signore che cadono vittime del loro stesso snobismo.

"Appartenente all'altissima borghesia newyorkese di fine Ottocento, Edith Wharton si è sempre confrontata nei suoi romanzi e racconti con la sua classe d'origine, oltretutto vivendone in prima persona il declino sociale. Ma in lei non c'è alcuna nostalgia per i bei tempi andati: il suo occhio è sempre spietato, sia che si applichi alla sua famiglia, sia che guardi ai nuovi ricchi, in genere liquidati come insopportabili parvenus. Xingu, il racconto qui proposto, è datato 1916, e costituisce uno dei vertici della "cattiveria" della scrittrice. La buona società ivi raffigurata è quella di Hillbridge, piccola e ricca cittadina i cui maggiorenti scimmiottano gli usi e costumi di New York. Un gruppo di signore e signorine appassionate di cultura fondano un club, il Lunch Club, destinato ad alati dibattiti su quello che loro ritengono essere il "pensiero di oggi". L'unica particella stramba del gruppo è Mrs Roby, che a differenza di tutte le altre, dichiara candidamente di non aver letto quasi nessuno dei libri di cui si parla, e spesso se ne esce con affermazioni che urtano profondamente il rigido bon ton delle signore. Finché un giorno è proprio Mrs Roby a chiedere loro cosa pensino di Xingu.."

"A Voce Alta" è un gruppo di volontari che ha seguito il corso di lettura a voce alta tenuto da Manu Lalli (Ass.ne Venti Lucenti) e, con passione, proseguito in questa esperienza in modo autonomo, avviando una proficua collaborazione con la biblioteca nelle occasioni più varie. In particolare in molte iniziative promosse dalla biblioteca, e successivamente anche con presentazioni di libri, suggerimenti di lettura, letture condivise e Mixbook. Il gruppo si riunisce il primo e il terzo giovedì di ogni mese per elaborare proposte, preparare nuove letture, approfondire le tecniche di lettura in pubblico.

BiblioteCaNova Isolotto organizza periodicamente corsi di lettura ad alta voce.
 
Per informazioni e/o contatti con i volontari di A Voce Alta: 055 710834 (ref. Fabrizia Fabbrizzi).

Per informazioni: www.biblioteche.comune.fi.it