Città di Firenze
Home > Webzine > ''Fotografie dall’archivio del Centro Studi Poltronova'' al Museo Novecento
martedì 16 aprile 2024

''Fotografie dall’archivio del Centro Studi Poltronova'' al Museo Novecento

04-05-2016
Mercoledì 4 maggio 2016, ore 17.30, al Museo Novecento a Firenze è in programma "ArchiZoom, Sottsass e SuperStudio. Fotografie dall'archivio del Centro Studi Poltronova" per il ciclo "Pagine d’Arte".                
Francesca Balena Arista, autrice del volume Poltronova Backstage, in conversazione con Michela Arfiero, Dario Bartolini, Roberta Meloni, Cristina Morozzi e Cristiano Toraldo Di Francia.

Dalla Superarchitettura di Archizoom e Superstudio, ai Superbox di Ettore Sottsass. Il Museo Novecento svela un altro capitolo fondamentale della storia che ha visto la Toscana diventare una vera protagonista del design sperimentale degli anni Sessanta e Settanta. In occasione del nuovo allestimento della sezione del museo dedicata all’Architettura radicale, la presentazione del libro Poltronova Backstage consente di approfondire il rapporto tra Ettore Sottsass, Poltronova e i gruppi fiorentini.

Il volume, a cura di Francesca Balena Arista, narra uno spaccato degli anni radical dal 1962 al 1972: una storia di design unica, custodita dal Centro Studi Poltronova, resa attraverso le fotografie scattate dagli autori stessi ai loro oggetti e ricordata dalle parole di Dario Bartolini, Andrea Branzi, Gilberto Corretti, Paolo Deganello, Adolfo Natalini, Cristina Morozzi, Barbara Radice e Cristiano Toraldo Di Francia, con prefazione di Michele De Lucchi.

La conferenza è a ingresso libero fino ad esaurimento posti. L’ingresso non prevede l’accesso al percorso museale.

Francesca Balena Arista, architetto, è professore a contratto al Politecnico di Milano. Laureatasi a Firenze con Gianni Pettena con una tesi su Poltronova, si è trasferita nel 2008 a Milano, dove ha conseguito un dottorato di ricerca

in Industrial Design sotto la guida di Andrea Branzi. È autrice di numerosi saggi e libri sull’architettura del Novecento.

Michela Arfiero è direttore editoriale di Fortino Editions e del Web magazine cross-disciplinare www.fruitoftheforest.com.

Dario Bartolini, architetto, ha fatto parte del gruppo Archizoom. Negli anni delle sperimentazioni radicali realizza gioielli, giochi, macchine e installazioni sonore reattive alla luce, e si specializza, insieme alla moglie Lucia Morozzi, nel design dell’abbigliamento. Intraprende negli anni Novanta un personale percorso artistico.

Roberta Meloni è fondatore e presidente del Centro Studi Poltronova.

Cristina Morozzi è direttore didattico dell’Istituto Marangoni di Milano dal settembre 2014. Giornalista, critico e curatore, ha diretto riviste di settore e pubblicato numerosi articoli e libri lavorando sul filo del rasoio tra arte, moda e design.

Cristiano Toraldo Di Francia, architetto, è stato uno dei fondatori del gruppo Superstudio. Dal 1980 ha proseguito la carriera professionale, affiancandola all’insegnamento accademico. Docente presso la Scuola di Architettura e Design dell’Università di Camerino, ha pubblicato numerosi volumi sull’architettura e il design.

Per ulteriori informazioni: www.museonovecento.it