Città di Firenze
Home > Webzine > Libreria IBS: ''Così vi ho avvelenato'' di Gaetano Vassallo con Daniela De Crescenzo
venerdì 26 aprile 2024

Libreria IBS: ''Così vi ho avvelenato'' di Gaetano Vassallo con Daniela De Crescenzo

05-05-2016

Giovedì 5 maggio 2016, alle ore 18.00, Gaetano Vassallo con Daniela De Crescenzo presentano "Così vi ho avvelenato", il libro sul grande affare dei rifiuti tossici raccontato da un boss della camorra, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R).

Gaetano Vassallo è uno degli imprenditori che ha organizzato il traffico dei rifiuti in Campania. Partito con una piccola discarica su un terreno di famiglia, è arrivato a gestire l’affare più lucroso mai realizzato dalla camorra: la più grande raccolta di scorie tossiche di tutta la penisola. Con in più la beffa delle sovvenzioni ricevute dallo Stato per risolvere l’emergenza rifiuti nella Regione. Nel 2008, dopo vent’anni di attività criminosa, temendo di essere ucciso, Vassallo ha deciso di collaborare con la giustizia. Le sue confessioni hanno permesso di istruire tredici processi.
Il suo racconto, trascritto, annotato e documentato da Daniela De Crescenzo, ripercorre tutte le tappe di questa storia di vigliaccheria, avidità, morte e devastazione: dalle relazioni di Vassallo con i politici (tra tutti l'ex sottosegretario Nicola Cosentino e l'onorevole Luigi Cesaro) e con i camorristi (Francesco Bidognetti, Antonio Iovine, Michele Zagaria) che gli hanno procurato enormi somme di denaro, per arrivare ai legami all’interno del clan, e finalmente alla fuga per salvarsi dai killer di Giuseppe Setola.
Il funzionamento e il successo dell’industria dei veleni, i meccanismi della truffa e del crimine, le irrimediabili ferite inflitte alla terra e ai suoi abitanti: tutto emerge, si delinea e si impone al lettore come uno scenario pauroso e soverchiante.

Gaetano Vassallo, proprietario di una società per lo smaltimento degli scarti industriali, è stato legato al clan dei Casalesi. Condannato nel 2010, nel prossimo ottobre finirà di scontare la sua pena.

Daniela De Crescenzo, cronista del Mattino, fa parte del comitato scientifico della rivista Narcomafie. Per l’editore Pironti ha scritto nel 2010 il libro 'O Cecato, la vera storia di uno spietato killer Giuseppe Setola. Con l’Ancora del Mediterraneo ha pubblicato nel 2012 Confessioni di un Killer. Ha incontrato per la prima volta Gaetano Vassallo in carcere nel luglio del 2014, doveva intervistarlo per Il Mattino. Da quel primo incontro è nato il progetto di questo libro e di questa testimonianza.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html