Città di Firenze
Home > Webzine > ''Psichiatria e psicoterapia in Italia dall'unità a oggi'' di Autori Vari alla Libreria IBS di Firenze
venerdì 26 aprile 2024

''Psichiatria e psicoterapia in Italia dall'unità a oggi'' di Autori Vari alla Libreria IBS di Firenze

07-05-2016

Sabato 7 maggio, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro "Psichiatria e psicoterapia in Italia dall'unità a oggi" di Mariopaolo Dario, Giovanni Del Missier, Ester Stocco e Luana Testa, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R).

Nella seconda metà dell’Ottocento, nell’Italia postunitaria, si sviluppa un fervore d’idee e prassi che nei decenni contribuisce a definire una nuova scienza della mente dell’uomo; questo libro ne racconta un secolo e mezzo di storia.
Vengono perciò esaminati gli atteggiamenti che medici e non (religiosi, filosofi, legislatori, psicologi) hanno avuto nei confronti della psiche e della sua malattia, sia dal punto di vista pratico che scientifico, dalle prime esperienze cliniche alle teorie che via via si sono contrapposte o intrecciate e che di volta in volta si sono affermate come dominanti. Esse hanno trovato espressione nelle varie prassi (custodialistiche, assistenziali, biofarmacologiche e psicoterapeutiche) e nelle diverse teorie (spirituali, filosofiche, psicologiche, biologiche). L’originalità di questa storia della terapia della mente sta nel proporre una visuale che di questi centocinquant’anni abbraccia, nello specifico, tutto il panorama culturale italiano e quindi esplora la psichiatria, la filosofia, la psicologia, la normativa psichiatrica e psicoterapeutica: dalla prima legge del 1904, alla parentesi del fascismo, ai fermenti degli anni Sessanta che confluiranno prima nella legge Mariotti e poi nella legge 180 del 1978, fino all’attuale sviluppo della psicoterapia italiana che mostra tratti di assoluta originalità.

I quattro autori sono accomunati dalla stessa esperienza di cura, ricerca e formazione e le comuni radici teoriche li hanno condotti, da un lato, ad acquisire un’identità psichiatrica e una solida e pluridecennale esperienza di confronto con la malattia mentale, svolta sia in ambito pubblico che privato; dall’altro, a sviluppare un profondo amore e rispetto per la storia della disciplina, percepita non come il semplice susseguirsi di avvenimenti ma come strumento d’interpretazione dell’attualità e del senso del proprio operare.

Mariopaolo Dario è medico psichiatra e psicoterapeuta. Lavora da sempre in strutture psichiatriche pubbliche e attualmente dirige a Roma una comunità terapeutica per giovani psicotici. Ha sviluppato una specifica competenza psicoterapica sia individuale che di gruppo nel campo della cura delle psicosi, con numerose pubblicazioni anche su riviste internazionali, oltre che come docente in numerose attività formative.

Giovanni Del Missier è medico psichiatra e psicoterapeuta e ha operato in strutture psichiatriche del Servizio sanitario nazionale. Sulla metodologia psicoterapica e sulla storia della psichiatria ha svolto attività didattica universitaria, partecipato a convegni scientifici e pubblicato su riviste italiane e straniere. È impegnato in attività clinica e formativa in una cooperativa sociale di psicoterapia medica di cui è cofondatore.

Ester Stocco è medico psichiatra e psicoterapeuta. Lavora da molti anni nei servizi psichiatrici pubblici e da alcuni anni dirige una comunità terapeutica per pazienti psicotici gravi dove approfondisce la cura della malattia mentale grave attraverso l’esperienza comunitaria. Svolge attività di psicoterapia individuale e di gruppo; è autrice di numerose pubblicazioni su riviste nazionali e internazionali nell’ambito della storia della psichiatria e della psicoterapia di gruppo.

Luana Testa è medico, genetista, psicologo clinico e psicoterapeuta. Dopo un’esperienza come ricercatrice in biologia cellulare e molecolare, ha lavorato come psichiatra del Servizio sanitario nazionale e in strutture private sviluppando un’esperienza psicoterapeutica sia individuale che di gruppo attualmente esercitata in ambito privato. Ha svolto attività di docenza in corsi universitari e ha pubblicato numerosi lavori su riviste nazionali e internazionali.

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html