Città di Firenze
Home > Webzine > ''Verba Picta'': presentazione del progetto di ricerca al Museo Novecento
venerdì 19 aprile 2024

''Verba Picta'': presentazione del progetto di ricerca al Museo Novecento

18-05-2016

Mercoledì 18 maggio, alle ore 17.30, il Museo Novecento di Firenze ospita la presentazione del progetto "Verba Picta. Testo e immagine nel patrimonio artistico e letterario della seconda metà del Novecento" con Mario Domenichelli, Federico Fastelli, Teresa Spignoli.

Il Progetto di Ricerca è finanziato dal MIUR attraverso il programma “FIRB – Futuro in ricerca 2010”, ed ha sede, dal 2012, presso il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università di Firenze.

La prima parte del titolo si richiama alla relazione interattiva tra immagini e parole che caratterizza in vario modo la tradizione occidentale, dai codici miniati ai calligrammi alessandrini, sino alle pregiate edizioni con illustrazioni di artisti che si sviluppano nella modernità (edizioni d’arte, libri illustrati, libri d’artista).

La seconda parte circoscrive invece l’area di indagine ad un preciso arco cronologico, ovvero dal 1950 al 2000, con specifico riferimento sia al patrimonio artistico che a quello letterario, a sottolineare l’intersezione tra i due ambiti all’interno di un contesto culturale quanto mai vario e ricco di scambi tra poeti, critici, pittori e musicisti. Tra gli autori presi in considerazione, figurano i nomi di Quasimodo, Ungaretti, Montale, Luzi, Sinisgalli, De Libero, Zanzotto, Giudici, Sereni, Sanguineti, Pagliarani, Balestrini, la cui opera è studiata in relazione all’attività di artisti come Fontana, Dorazio, Baj, Novelli, Valentini, e molti altri; ad essi si aggiungono i protagonisti della sperimentazione verbovisiva, come Pignotti, Marcucci, Caruso e Spatola.

Il sito web www.verbapicta.it – principale esito del progetto – offre, in questo senso, un ampio catalogo di edizioni d’arte, libri illustrati e libri d’artista realizzati in collaborazione da poeti e pittori, con immagini delle opere, informazioni sulle case editrici e sugli autori. Durante la presentazione saranno illustrate le modalità di consultazione e di accesso al repertorio informatico, nonché gli strumenti di ricerca presenti nel sito.

Inizitiva in collaborazione con il Dipartimento di Lingue, Letterature e Studi Interculturali dell’Università di Firenze.

Info: www.museonovecento.it