Città di Firenze
Home > Webzine > Dilettarte Toscana: visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo
venerdì 29 marzo 2024

Dilettarte Toscana: visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo

21-05-2016

Sabato 21 Maggio, alle ore 16.00, l'associazione Dilettarte Toscana propone una visita guidata al Nuovo Museo dell'Opera del Duomo di Firenze.
Dall'apertura al pubblico nel 1891, il Museo dell'Opera del Duomo è stato in continua espansione, con ampliamenti, ristrutturazioni e nuovi allestimenti, l'ultimo dei quali, terminato nel 2015, ha completamente cambiato la fisionomia di questo splendido Museo creando uno spazio espositivo suggestivo e monumentale.
Attraverso un allestimento cronologico della preziosa raccolta di opere scultoree, di rilievi medievali e rinascimentali in marmo, bronzo e argento, il Museo dell'Opera di Santa Maria del Fiore ci racconta la storia del centro religioso di Firenze, costituito da piazza Duomo e dai suoi monumenti : la Cattedrale di Santa Maria del Fiore, il Battistero di San Giovanni e il Campanile di Giotto.
Lo spettacolare allestimento di questo Museo viene finalmente a valorizzare capolavori unici al mondo, come le Porte Bronzee del Ghiberti, la Maddalena Penitente di Donatello, la Pietà Bandini di Michelangelo o gli splendidi pergami marmorei di Donatello e Luca della Robbia che, per la prima volta, vengono presentati in modo adeguato e fedela al senso per cui sono stati creati.

Incontro: ore 16.00 all'ingresso del Museo in Piazza Duomo 9
Durata visita: due ore
Ingresso al Museo: biglietto intero 15,00 euro (con lo stesso biglietto si può visitare entro 48 ore la Cupola, il Battistero, il Campanile e la Cripta)
Costo visita guidata: 10,00 euro a persona
Numero massimo di partecipanti: 10

Prenotazione obbligatoria entro il 16 maggio inviando una mail a: dilettarte.toscana@hotmail.com