Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dino Campana. L'alchimista della parola'' a cura di Antonio Lanza alla Libreria IBS
giovedì 28 marzo 2024

''Dino Campana. L'alchimista della parola'' a cura di Antonio Lanza alla Libreria IBS

18-05-2016

Mercoledì 18 maggio, alle ore 18.00, è in programma la presentazione del libro "Dino Campana. L'alchimista della parola" a cura di Antonio Lanza, alla Libreria IBS di Firenze (via de' Cerretani, 16/R).
Insieme all’autore saranno presenti Silvano Salvadori e Andrea Ulivi.

Dino Campana è stato un’anomalia nella storia della letteratura italiana: «Il poeta di una breve stagione» scrisse Eugenio Montale che definì la sua poesia in prosa come «europea musicale colorita». È per questo che a distanza di un secolo la sua poesia, legata indissolubilmente alla sua odissea biografica, continua ad affascinare molti lettori. Dopo la morte in manicomio nel 1932, i più importanti intellettuali italiani, da Alfonso Gatto a Carmelo Bene a Sebastiano Vassalli, hanno rivalutato la figura del poeta di Marradi definendolo in tanti modi: «poeta notturno», «poeta visivo» e persino «poeta maledetto». Perseguitato dal seme della follia fin dall’infanzia, in conflitto con gli intellettuali sostenitori del Futurismo, vittima di un amore impossibile con la scrittrice Sibilla Aleramo, Campana è riconosciuto oggi come uno dei più grandi poeti del ‘ 900, vissuto unicamente al servizio della «parola», ostile fino all’ultimo a un sistema di valori e a una società che stavano andando rapidamente in pezzi.

«Io sono indifferente, io che vivo al piede di innumerevoli calvari. Tutti mi hanno sputato addosso dall’età di 14 anni, spero che qualcheduno vorrà al fine infilarmi. Ma sappiate che non infilerete un sacco di pus, ma l’alchimista supremo che del dolore ha fatto sangue». Dino Campana

Per informazioni: www.ibs.it/libreria/firenze/fi.html