Città di Firenze
Home > Webzine > 10a edizione di ''Art is in the Square'' a cura dell'Istituto Lorenzo de' Medici
venerdì 29 marzo 2024

10a edizione di ''Art is in the Square'' a cura dell'Istituto Lorenzo de' Medici

14-05-2016
Istituto Lorenzo de' Medici presenta la 10a edizione di "Art is in the Square" che si terrà sabato 14 maggio dalle ore 11 in Piazza Santa Maria Novella e dalle 15 nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini. L'iniziativa, nata nel 2007 da un'idea del Presidente e fondatore dell'Istituto Fabrizio Guarducci, vuole offrire agli allievi della scuola la possibilità di mettere in mostra il loro talento e l'esperienza acquisita durante il percorso di studi in Italia ma anche favorire l'integrazione tra popoli e differenti culture.

La strada dell’integrazione tra culture diverse - spiega Fabrizio Guarducci - si imbocca attraverso la conoscenza reciproca e il linguaggio dell’arte, in tutte le sue forme ed espressioni. Il nostro Istituto, che accoglie ogni anno oltre tremila studenti provenienti da tutto il mondo, costituisce una presenza importante nella città e tale manifestazione punta a consolidarne il ruolo di centro aggregante tra differenti realtà”.

Dalle 11 alle 18.30 sarà visibile in Piazza Santa Maria Novella una mostra di dipinti, sculture, disegni, incisioni, lavori di gioielleria, moda, interior design, architettura, grafica e fotografia, realizzati dagli studenti di Istituto Lorenzo dei Medici.
Una speciale installazione di cappelli realizzati dalle ditte del Consorzio “Il Cappello di Firenze” farà da cornice, dalle 16, ad un tributo all'artigianato locale con un'esperta ricamatrice che offrirà dimostrazioni dal vivo di antiche tecniche di ricamo.

Gli allievi del corso di Organizzazione Eventi guideranno i turisti nell'originale caccia al tesoro in lingua inglese Passport to Florence, alla scoperta di tesori nascosti, opere e monumenti di Piazza Santa Maria Novella. A partire dalle 12 fino alle 15 alcuni studenti, riconoscibili grazie a speciali magliette colorate, saranno posizionati in alcuni punti della piazza rinascimentale per fornire ai partecipanti gli indizi per proseguire nel percorso della caccia al tesoro.

Mentre alle 15 nella Chiesa di San Jacopo in Campo Corbolini gli allievi del dipartimento di danza si esibiranno in alcune performance di balletto, danza moderna e flamenco con direzione artistica dei coreografi Lucia Simoneschi, Giacomo Quarta e Laura Torricini.

Inoltre, nel pomeriggio dalle 15 alle 17.30 in alcune sedi dell'Istituto Lorenzo de' Medici in via del Giglio 4 e via dell'Alloro 14R e 17R, si terranno i workshop gratuiti Made in Florence di fotografia classica e digitale, grafica, disegno a mano libera e lavorazione della ceramica, riservati a studenti liceali e universitari italiani e organizzati sempre dagli studenti del Corso di Organizzazione Eventi di Istituto Lorenzo de' Medici. È necessaria la prenotazione al link http://ldmworkshops.eventbrite.it entro giovedì 12 maggio.

Per ulteriori informazioni: info@ldminstitute.com - www.ldminstitute.com