Città di Firenze
Home > Webzine > Saggi della scuola del Teatro di Rifredi by MaxBallet Academy
giovedì 28 marzo 2024

Saggi della scuola del Teatro di Rifredi by MaxBallet Academy

12-05-2016

Arrivano a compimento i corsi del terzo anno di attività della scuola del Teatro di Rifredi by MaxBallet Academy: giovedi 12 maggio, alle ore 21.00 per il saggio adulti va in scena "La Villeggiatura" da Carlo Goldoni, a cura di Angelo Savelli; martedi 31 maggio, sempre alle 21.00, dedicata al saggio bambini la prima parte "Frankenstein" e "La Macchina del Tempo", a cura di Giacomo Bogani e Andrea Falcone; la seconda parte ospita il saggio ragazzi con "Noccioline", a cura di Elena D'Anna.
La collaborazione tra Teatro di Rifredi e MaxBallet Academy ha reso possibile la realizzazione di un qualificato progetto di formazione indirizzato ai non-professionisti che ha offerto, a quanti intendevano con serietà confrontarsi e sperimentarsi in prima persona con le variegate dinamiche della scena, dei personali percorsi di avvicinamento all'arte della recitazione, fondati su una visione dinamica e antiaccademica della didattica teatrale.
Una quarantina di allievi hanno seguito con continuità ed entusiasmo i corsi settimanali nelle sale della rinnovata MaxBallet Academy, e adesso affronteranno il pubblico, chi per la prima volta e chi con già un po' di esperienza, sul palcoscenico del Teatro di Rifredi.
I corsi si sono svolti divisi in tre sezioni.
La prima, dedicata ai bambini dai 6 agli 11 anni, è stata condotta da Giacomo Bogani e Andrea Falcone, fondatori della compagnia InQuanto Teatro e assidue presenze del Teatro di Rifredi. I bambini hanno seguito un percorso molto innovativo ed inventivo basato sulla libera reinvenzione della memoria visiva, cinematografica e letteraria.
La seconda sezione, dedicata ai ragazzi dagli 11 ai 16 anni, è stata condotta dalla brava attrice Elena D'Anna che ha spesso lavorato a Rifredi oltre che in importanti compagnie nazionali. I suoi ragazzi si sono cimentati con leggerezza ed ironia in problematiche inerenti l'adolescenza.
La terza sezione, dedicata agli adulti, è stata condotta dal regista Angelo Savelli, dal docente di biomeccanica teatrale Vincenzo Calenzo, dal regista/attore Andrea Bruno Savelli e dal danzatore/coreografo Massimiliano Terranova. L'autore affrontato quest'anno dai veterani dei corsi è stato Goldoni, di cui presenteranno una sintesi della divertentissima "Trilogia della villeggiatura".

INGRESSO: adulti € 10,00 - ragazzi sotto i 12 anni € 8,00

Il Teatro di Rifredi è in Via Vittorio Emanuele II, 303.

Per info: 055/4220361 - www.toscanateatro.it