Città di Firenze
Home > Webzine > IREOS Firenze: ''1975 -2015 Quaranta anni in movimento'' di Felix Cossolo
venerdì 29 marzo 2024

IREOS Firenze: ''1975 -2015 Quaranta anni in movimento'' di Felix Cossolo

14-05-2016
Sabato 14 maggio 2016, alle ore 18.00, presso la sede dell'Associazione IREOS Firenze è in programma la presentazione del libro "1975 -2015 Quaranta anni in movimento" di Felix Cossolo.
Saranno presenti l’autore Felix Cossolo, Giovanni Rodella (fotografo e militante lgbt) , Riccardo Pieralli (consigliere IREOS) e Bruno Casini (direttore artistico Florence Queer Festival).

Felix Cossolo, inquieto pioniere del movimento gay, “frocia metalmeccanica” alla Fiat Mirafiori, direttore storico di “Lambda”, cofondatore di “Babilonia”, ideatore e promotore della Libreria Babele, organizzatore di campeggi gay, imprenditore di diversi locali, artefice di numerose iniziative culturali e di intrattenimento e molto altro, guarda lontano e sorride nel ripercorrere i sentieri della sua frastagliata e intensa esistenza e, immediatamente, sente l’urgenza di condividere i riconoscimenti con chi ha vissuto con lui il vivace, sofisticato e incisivo viaggio del movimento LGBT. Così la storia di un uomo diviene specchio ed eco della storia di una collettività, e la sua biografia si intreccia con le battaglie e le conquiste del movimento gay. Un libro organizzato in un’agile “agenda” che ripercorre le tappe principali di un denso quarantennio e in una serie di approfondimenti affidati a documenti e testimonianze del periodo (1975-2015) preso in esame.

L’iniziativa si inserisce nel calendario delle iniziative promosse da IREOS del Toscana Pride 2016 e si svolge con la collaborazione del CESVOT (centro servizi volontariato della Toscana).

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.ireos.org