Città di Firenze
Home > Webzine > ''Plastic shop'', il nuovo libro di Andrea Campucci al caffè letterario La Cité
giovedì 28 marzo 2024

''Plastic shop'', il nuovo libro di Andrea Campucci al caffè letterario La Cité

27-05-2016
Venerdì 27 maggio, alle ore 18.00, verrà presentato "Plastic shop", il nuovo libro di Andrea Campucci al caffè letterario La Cité (Borgo San Frediano, 20r).

Il pomeriggio di un giorno di festa cinque amici decidono di fare una visita all’outlet di Barberino del Mugello. Qui si ritroveranno a tu per tu con un’umanità alienata, in un villaggio commerciale che ha tutta l’apparenza di un mondo di plastica. Sconti e promozioni natalizie ai quali seguiranno abusi di alcol e droghe porteranno il narratore a vivere un’esperienza allucinata, e tutti, dai clienti ai manichini nelle vetrine, si trasformeranno in sinistre presenze in grado di far riaffiorare manie, paure e ossessioni. Fino allo scoppio di un temporale, verso sera, e all’arrivo di un carro attrezzi che riaccompagnerà a casa i cinque protagonisti.

Andrea Campucci nasce a Firenze nel 1983. Qui cresce, vive e studia laureandosi in filosofia e maturando una rigorosa quanto indisciplinata passione per la scrittura. Ha già all’attivo diverse pubblicazioni, che comprendono un romanzo, Naive, una raccolta di racconti, Cupio dissolvi, e un saggio di filosofia, Nietzsche, la fine della ragion pura. La sua è un’immaginazione che violenta la materia, ritratta spesso in toni cupi e stranianti, sospesa in una labirintica surrealtà nella quale l’esistenza si fa assurda, il quotidiano indecifrabile: ecco che solo così si schiude il senso ingannevole della verità.