Città di Firenze
Home > Webzine > ''Concreto creativo'': storie vincenti di aziende e creativi alla Palazzina Reale
sabato 20 aprile 2024

''Concreto creativo'': storie vincenti di aziende e creativi alla Palazzina Reale

19-05-2016

"Concreto creativo" è il ciclo di incontri organizzato da Ordine e Fondazione degli architetti di Firenze insieme al MuDeTo - Museo del design toscano per raccontare le collaborazioni tra imprese e designer che hanno portato alla realizzazione di eccellenze del made in Tuscany.

Storie di intuizioni azzeccate da cui sono nati prodotti di design fatti a mano al confine con l'opera d'arte, in cui almeno uno dei due protagonisti - l'azienda o il designer/architetto - abbia le sue radici in Toscana. Esperienze raccontate sotto forma di dialogo per ripercorrere le tappe di collaborazioni “storiche”, portando esempi dei primi progetti e dell'evoluzione delle linee nel corso degli anni, con appuntamenti aperti al pubblico ospitati alla Palazzina Reale di Santa Maria Novella con cadenza mensile (pausa estiva esclusa).

Gli incontri – dicono le curatrici degli appuntamenti per l'Ordine e la Fondazione degli architetti, Silvia Moretti e Eva Parigi metteranno in luce quei casi felici in cui la capacità progettuale e interpretativa dell'architetto/designer riesce a esprimere al meglio la mission dell'azienda, intravedendone le potenzialità di crescita e cambiamento, e diventando in sostanza uno dei motori di questo sviluppo”. Una raccolta di sinergie fortunate realizzata grazie al prezioso contributo del Museo del design toscano, che da dieci ormai è impegnato nella costante valorizzazione della qualità espressa da progettisti ed aziende del territorio regionale.

L'appuntamento di giovedì 19 maggio con protagonisti Francesco Binfarè e Edra, è rimandato al 15 giugno.

Il 23 giugno saranno ospiti di “Concreto creativo” il fiorentino Simone Micheli e Aqua Special con la loro linea wellness; il 29 settembre sarà la volta della lucchese Emiliana Martinelli che svelerà i segreti delle lampade e dei sistemi di illuminazione realizzati insieme alla Martinelli Luce; il 6 ottobre il fiorentino Nilo Gioacchini parlerà della linea di sanitari creata per Hatria; il 20 ottobre il fiorentino Mauro Lipparini racconterà la genesi delle sedute realizzate insieme ad Arketipo. Il 3 novembre ultimo appuntamento dell'anno con i certaldesi di Archirivolto autori delle sedute di Fasem. Il calendario proseguirà nel 2017 con incontri legati al settore della nautica, della manifattura toscana e dell'arredo d'autore.

Saranno mostrate esperienze – dice il presidente dell'Ordine degli architetti di Firenze Egidio Raimondi di una simbiosi assoluta tra designer e azienda che in qualche modo riproduce ciò che fu l'artigiano rinascimentale, capace di realizzare prodotti artigianali e insieme artistici. In questo la Toscana ha un Dna sedimentato e affinato nel tempo. Vedremo come ai giorni nostri si traduca in felici collaborazioni tra creativi e imprese che hanno portato a una svolta dell'assetto aziendale e della storia stessa di un brand, oltre a creare la crescita qualitativa delle professionalità coinvolte e l'incremento della produzione dal punto di vista tecnologico, della commercializzazione e del marketing. In un momento come questo, in cui le aziende del sistema design subiscono gli effetti della crisi e della contrazione dei mercati, scegliere di investire nella collaborazione con progettisti qualificati potrebbe essere il punto di svolta per tornare a crescere”.

Con questo spirito, al termine del ciclo di incontri sarà organizzata una talk finale a cui prenderanno parte le aziende del territorio e un gruppo di designer, creativi e architetti: l'occasione per attivare nuove collaborazioni attraverso colloqui su richiesta in forma b2b.

In occasione di ciascun incontro la Sala Reale della Palazzina sarà allestita con i complementi e gli oggetti di arredo realizzati dai partecipanti all'evento.

“Concreto Creativo” si svolge con il patrocinio di Confindustria Firenze.

Info: www.ordinearchitetti.fi.it