Città di Firenze
Home > Webzine > Orchestra della Toscana: finale di stagione con Daniele Rustioni e Francesca Dego
sabato 20 aprile 2024

Orchestra della Toscana: finale di stagione con Daniele Rustioni e Francesca Dego

18-05-2016

Il direttore principale Daniele Rustioni chiude la 35esima stagione concertistica dell'ORT - Orchestra della Toscana. Accanto a lui il violino di Francesca Dego, straordinaria solista, allieva di Salvatore Accardo, acclamata ormai in ogni parte del mondo. Francesca ha suonato con le più prestigiose orchestre italiane e straniere, al fianco di direttori e solisti illustri come Hogwood, Gelmetti, Levi, Renzetti, Ferro, Kovatchev, Marshall, Matheuz, Meneses, Nordio, Lisiecki, Stark, Videnoff, Viotti e Zhang. Nel 2008 è stata la prima violinista italiana ad entrare in finale al Premio Paganini di Genova dal 1961, vincendo il riconoscimento speciale “Enrico Costa” riservato al più giovane finalista. Quattro i Cd già incisi, tra cui l'integrale delle Sonate per violino e pianoforte di Beethoven, e i 24 Capricci di Paganini (Deutsche Grammophon) suonati sul Guarneri del Gesù appartenuto a Ruggiero Ricci.
E proprio del diabolico genovese, porta all'ORT il Concerto n.1 per violino e orchestra op.6, composto nel 1815-16 ma mai pubblicato da Paganini. Un po' perché era gelosissimo delle sue composizioni, un po' perché non voleva darne una versione definitiva ma sentirsi libero, ogni volta che lo suonava, di modificarlo a piacimento.
Apre la serata in ouverture l'Italiana in Algeri, l'opera buffa che contribuì a creare la fama di Rossini. Poi a Rustioni, spettano i saluti finali con la Sinfonia Renana di Schumann, con cui il compositore volle celebrare la civiltà e l'anima tedesca. Un omaggio a quella terra amatissima, all’incanto dei paesaggi della Renania, che lo stesso Schumann definì “quadro di vita sul Reno”; il fiume in cui di lì a poco Schumann si sarebbe gettato in preda alla follia.
Daniele Rustioni e Francesca Dego, condivideranno con l'Orchestra della Toscana anche la tournée in Sudamerica, in programma dal 25 maggio al 2 giugno che toccherà quattro stati e le città di Quito, Lima, Buenos Aires e Santiago del Cile.

Programma
mercoledì 18 maggio 2016 Poggibonsi, Teatro Politeama ore 21.00
giovedì 19 maggio 2016  Firenze, Teatro Verdi  ore 21.00 (in differita su Rai Radio3)
venerdì 20 maggio 2016 Siena, Chiesa di Sant'Agostino ore 20.30
sabato 21 maggio 2016 Figline Valdarno, Teatro Garibaldi  ore 21.00
 
Info: www.teatroverdionline.it