Città di Firenze
Home > Webzine > ''Learning from Lascaux'': mostra d'arte contemporanea al Museo Fiorentino di Preistoria
venerdì 29 marzo 2024

''Learning from Lascaux'': mostra d'arte contemporanea al Museo Fiorentino di Preistoria

26-05-2016

Giovedì 26 maggio 2016, alle ore 17.30, si apre "Learning from Lascaux", una mostra d'arte contemporanea in dialogo con la raccolta del Museo Fiorentino di Preistoria "Paolo Graziosi", in via dell'Oriuolo, 24.

L'esposizione, realizzata in collaborazione con l'Accademia di Belle Arti di Firenze e con il supporto di ARK Cultural Property and Contemporary, si concentra sulla pratica di artisti italiani che individuano nella cultura materiale un punto focale della loro ricerca, privilegiando i caratteri primari, quasi rudimentali del gesto, della collocazione nello spazio, della restituzione del preesistente sotto forma di sopravvivenza. Un approccio conservativo che si esprime con mezzi differenti che trae origine dalla gestualità,  dalla figurazione, dalla sua documentazione, dal suo giustapporsi a collezioni di reperti millenari ma che sa riconsegnare oggi un codice di segni raro per un ritorno all’orientamento cognitivo nella natura, aspetto controcorrente rispetto ad accezioni di procedure artistiche comuni ed oggi incoraggiate. Entra così in gioco l’istinto di collocarsi nello spazio di un luogo che apre una voragine temporale sia remota, nel caso dei reperti,  sia più prossima, nel caso della lettura degli storicizzati allestimenti del museo.

"Learning from Lascaux", a cura di Fabio Carnaghi, ospita le opere di Lorenza Boisi, Gaetano Cunsolo, Valentina D’Amaro, Tamara Ferioli, Francesca Ferreri, Cristiano Focacci Menchini, Chiara Lecca, Cristiana Palandri, Eugenia Vanni, Devis Venturelli.
 
La mostra, in programma fino al 31 ottobre 2016, è parte integrante del Workshop "L'altra metà dell'Exhibit" organizzato dal corso di Museografia tenuto dal Prof. Devis Venturelli afferente al Biennio di Progettazione e Cura degli Allestimenti Artistici dell’Accademia di Belle Arti di Firenze.

Orari di apertura: lun 15.30-18.30; mart e giov 9.30-12.30 e 15.30-18.30; merc, ven, sab 9.30-12.30.

Info: 055 295159 - info@museofiorentinopreistoria.it - www.museofiorentinopreistoria.it