Città di Firenze
Home > Webzine > Cantami O diva: ''La Vague'' in concerto al Circolo Arci Il Progresso
giovedì 28 marzo 2024

Cantami O diva: ''La Vague'' in concerto al Circolo Arci Il Progresso

20-05-2016

Venerdì 20 maggio, alle ore 22.00, saranno i La Vague, duo formato dalla cantante e attrice Francesca Pirami e dal bassista e polistrumentista Alessandro Corsi, a chiudere la rassegna di concerti “Cantami o diva” al Circolo Arci Il Progresso di Firenze (via Vittorio Emanuele II, n.135).
La Vague, ovvero “l’onda”, presenteranno "Pop Mirage", il terzo album, appena uscito per l’etichetta romana Mia Records. La formazione vede, oltre a Francesca Pirami (voce e elettronica, melodica e kazooto, uno strumento di propria invenzione che incrocia un kazoo e un imbuto) e a Alessandro Corsi (al basso elettrico e alla mbira, antico strumento dello Zimbawe), Marco Calì alla batteria, una collaborazione già assodata negli anni. In scaletta anche alcune cover di brani famosi del repertorio swing e jazz.
Pop Mirage racconta il miraggio pop, popolare, che è quello in cui si vive nella società attuale, sempre “connessi” grazie alla tecnologia, ma spesso soli e distanti da un sentire vero e da un obiettivo comune. La voglia di sperimentare, di mescolare strumenti, stili e lingue diverse permea anche quest'ultima creazione discografica de La Vague, che stavolta si spinge ancor più a fondo nella dedizione al lato ritmico, grazie anche ad arrangiamenti più essenziali e diretti. Viene, inoltre, a galla la necessità del gruppo di parlare fuori dai denti della propria visione della vita e del quotidiano. Visione che rimane comunque un miraggio, risultato di un punto di vista che non è mai strettamente frontale. E anche il "pop" di "Pop Mirage" è un miraggio che va dall'elettronica al rock, dal reggae allo swing.

Ingresso su offerta libera.

Per informazioni: www.lavague.it - www.circoloilprogresso.it