Città di Firenze
Home > Webzine > Giovanni Inglese e l'Orchestra di Toscana Classica all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio
giovedì 28 marzo 2024

Giovanni Inglese e l'Orchestra di Toscana Classica all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio

22-05-2016

Domenica 22 e lunedì 23 maggio, alle ore 21.00, il giovane talento del violoncello Giovanni Inglese sarà in concerto con l'Orchestra di Toscana Classica, diretta da Ivan Velikanov, all'Auditorium di Santo Stefano al Ponte Vecchio.
Primo classificato ai concorsi Giulio Rospigliosi, Premio Crescendo 2014, Città di Piove di Sacco e Riviera della Versilia, dove ha conquistato anche il premio del pubblico. Ad appena vent’anni, Giovanni Inglese è qualcosa di più di una promessa della classica italiana. Il violoncellista pistoiese sarà in concerto a Firenze, nell’ambito della nuova stagione dell’Orchestra di Toscana Classica. Sul podio salirà un altro giovane talento, il direttore franco-russo Ivan Velikanov, già collaboratore di Vladimir Jurowski e con all’attivo numerose esperienze internazionali.
Perfetto, per apprezzare le straordinarie capacità di Giovanni Inglese, il “Concerto in do maggiore per violoncello e orchestra” di Haydn, tra le opere più impegnative della letteratura violoncellistica, la cui partitura originale fu rinvenuta a Praga solo nel 1961. I tre movimenti sono in forma-sonata e ricordano la struttura del concerto barocco. Talvolta sfarzoso, talvolta divertito, il fraseggio tra il solista e l'orchestra che tiene banco per tutti e tre i movimenti.
Completano il programma la “Sinfonia n. 25 K.183” di Wolfgang Amadeus Mozart, primo vero capolavoro del compositore austriaco, mentre ad aprire le serate è la prima assoluta di “Noctua”, del compositore fiorentino Lorenzo Maiani.

La stagione 2016 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Per informazioni: www.toscanaclassica.com