Città di Firenze
Home > Webzine > Domenico Zipoli musica e storia, all'Auditorium ECRF con G. Nesi e G. Moppi
martedì 23 aprile 2024

Domenico Zipoli musica e storia, all'Auditorium ECRF con G. Nesi e G. Moppi

25-05-2016
Gesuita, musicista e missionario di origine pratese, Domenico Zipoli vanta una carriera a dir poco singolare, e profonda è la sua traccia impressa nella musica da tastiera tra Seicento e Settecento. Gli inizi nel Coro di Santa Maria del Fiore, gli studi con Alessandro Scarlatti, quindi la fama, la vocazione e la partenza come missionario in America Latina… Una vita quasi in fuga che lo ha consacrato “il gesuita dei due mondi”. A condurci nell’essenza e nella musica di Zipoli saranno mercoledì 25 maggio il pianista Giovanni Nesi e il critico e musicologo Gregorio Moppi, ospiti di Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze (ore 21 – biglietto 5 euro – consigliata la prenotazione) in programma all’Auditorium ECRF in via Folco Portinari a Firenze. “Concerto raccontato” per pianoforte che attinge alle celebri “Sonate d'intavolatura per Cimbalo” - di cui si celebra quest’anno il trecentesimo della pubblicazione – e arricchito da aneddoti e vicende di un compositore che a tutt'oggi annovera migliaia di estimatori, tra cui Papa Francesco, che con Domenico Zipoli ha in comune trascorsi nella città argentina di Còrdoba. E ancora, le impronte e l’eredità lasciate in un continente, quello Sud-Americano, che con Zipoli scoprì la musica colta europea. Le scelte controcorrente. Il rapporto con la fede. Giovanni Nesi è tra i più interessanti pianisti della sua generazione. L’affinità con il concittadino Domenico Zipoli è testimoniata dalla prima esecuzione mondiale su pianoforte moderno di tutte le Suite e Partite del compositore, e dalla prima realizzazione discografica di questo programma, recentemente uscita per l’etichetta londinese Heritage. Pianista, storico della musica e critico, Gregorio Moppi insegna alla Scuola di Musica di Fiesole e all’Università di Firenze. Collabora con svariate testate giornalistiche, tra cui La Repubblica, Amadeus, Archi Magazine.

L’ingresso al concerto prevede un biglietto “simbolico” di 5 euro (consigliata la prenotazione al numero 055.538.4001 o via mail a ricevimento@entecarifirenze.it, dal lunedì al venerdì in orario d’ufficio). Il ricavato è devoluto alla sezione fiorentina dell’AIL - Associazione Italiana contro le Leucemie-Linfomi e Mieloma Onlus.

I Mercoledì Musicali dell’Ente Cassa di Risparmio di Firenze sono organizzati dalla stessa fondazione bancaria, direzione artistica a cura di Giuseppe Lanzetta.
Per ulteriori informazioni:
Tutte le informazioni: www.entecarifirenze.it