Città di Firenze
Home > Webzine > ''Maggio dei Libri 2016'', doppio appuntamento alla Mediateca Toscana
venerdì 19 aprile 2024

''Maggio dei Libri 2016'', doppio appuntamento alla Mediateca Toscana

24-05-2016
La Mediateca Toscana in via San Gallo n° 25 a Firenze aderisce all'iniziativa "Maggio dei Libri 2016" e propone i seguenti eventi:

Martedì 24 maggio, ore 17.30, Fabrizio Borghini presenta "Maestri dell’arte nel cinema".
Maestri dell’arte nel cinema ricostruisce il legame fra arte e cinema. Testimonianza dell’osmosi fra le due forme di espressione artistica, rintracciabile sin dai tempi del muto, sono le atmosfere, le scenografie, i costumi e le citazioni presenti in molte pellicole. Il libro si concentra in particolare sui film biografici dedicati ai grandi interpreti delle arti visive – come Modigliani, Goya, Picasso, Caravaggio, Renoir, Gauguin e Frida Kahlo –, dei quali fornisce note biografiche, trame, cast e un ricco repertorio iconografico.
Fabrizio Borghini, autore di numerosi libri sul cinema e da oltre vent’anni conduttore della trasmissione televisiva Incontri con l’arte, presenta la sua ultima pubblicazione: Maestri dell’arte nel cinema All’incontro interverrà Stefano Socci.

Giovedì 26 maggio, ore 17.30, Chiara Ricci presenta "Monica Vitti. Recitare è un gioco". Presente l’editrice, Angela Cristofaro (AG Book Publishing).
Chiara Ricci racconta Monica Vitti attraverso interviste, materiale di repertorio, di ricerca e di studio, da cui emergono la genialità, la simpatia e la forza di un’interprete che al cinema è passata con altrettanta bravura dal dramma alla commedia, lavorando con registi quali Michelangelo Antonioni e Mario Monicelli, Ettore Scola e Dino Risi, e conquistando fama e successo in Italia e all’estero. Ampio spazio è dedicato anche ai suoi ruoli teatrali e televisivi. L’opera è il ritratto di un’attrice che nella sua carriera non ha mai perso il senso del gioco.
Chiara Ricci, l’autrice e Angela Cristofaro, l’editrice (AG Book Publishing), presentano il libro Monica Vitti. Recitare è un gioco.

Ingresso libero. Per ulteriori informazioni: www.mediatecatoscana.it