Città di Firenze
Home > Webzine > Progetto Bach: concerti per due, tre e quattro pianoforti al Teatro Niccolini
giovedì 25 aprile 2024

Progetto Bach: concerti per due, tre e quattro pianoforti al Teatro Niccolini

09-06-2016

Giovedì 9 giugno, alle ore 21.00, la Scuola di Musica di Fiesole propone "I Concerti per due, tre e quattro pianoforti" di Johann Sebastian Bach al Teatro Niccolini di Firenze (Via Ricasoli, 3).
Un’impresa di non frequente realizzazione, che spesso è scoraggiata dall’impaccio organizzativo costituito dal moltiplicarsi delle tastiere.
Questi concerti videro la luce negli anni in cui Bach diresse a Lipsia il Collegium Musicum (1729-1741), società di studi musicali fondata da Georg Philipp Telemann nel 1702, che offriva regolari occasioni di ascolto ad un uditorio borghese raccolto presso il Caffè Zimmermann; metabolizzati i modelli italiani del concerto solistico, Bach inventa un nuovo spazio per la tastiera, che dalla funzione di basso continuo è promossa ad un ruolo solistico, complice la presenza a Lipsia dei numerosi e bravissimi figli musicisti e del valente allievo Johann Ludwig Krebs.
Bach riutilizza in quasi tutti questi Concerti materiali di precedenti lavori, suoi e di altri (così ad esempio il Concerto in do minore BWV 1062 è una trascrizione del Concerto in re minore BWV 1043 per due violini, mentre il Concerto in la minore BWV 1065 è una rielaborazione del Concerto op. 3 n. 10 per quattro violini di Vivaldi): questa disinvoltura nell’uso delle partiture ci pare un invito ad essere altrettanto liberi, e non rinunciare alle risorse timbriche e alle potenzialità espressive che il progresso tecnico nella costruzione degli strumenti a tastiera consegna ai pianisti di oggi.

Con la loro partecipazione gratuita rendono possibile la realizzazione del concerto: Pietro De Maria e Andrea Lucchesini; Federica Bortoluzzi, Marcello De Vita, Arianna De Stefani, Alessandro Marchetti, Giuseppe Stoppiello, Francesco Tropea; orchestra Galilei e Alina Company.

Info: www.teatrodellatoscana.it