Città di Firenze
Home > Webzine > ''Con La Pira in Viet Nam'', presentazione del libro di Mario Primicerio in Palazzo Vecchio
giovedì 18 aprile 2024

''Con La Pira in Viet Nam'', presentazione del libro di Mario Primicerio in Palazzo Vecchio

26-05-2016

Giovedì 26 maggio, alle ore 17.00, la Sala degli Elementi di Palazzo Vecchio ospiterà la presentazione del libro "Con La Pira in Viet Nam" di Mario Primicerio.
Interverranno: Massimo Cacciari, filosofo; Mario Primicerio, Presidente della Fondazione La Pira; Mario Sica, diplomatico. Modererà il dibattito Federico Monechi, giornalista RAI. Sarà presente l’editore, Mauro Pagliai.

"Nel novembre del 1965 Giorgio La Pira andò ad Hanoi, incontrò Ho Chi Minh e riportò informazioni che avrebbero potuto far finire la guerra del Viet Nam con anni di anticipo. A cinquant’anni da quel viaggio Mario Primicerio, che accompagnò La Pira, ne riferisce tutti i particolari. L’inedito diario di quei giorni è accompagnato da un’ampia e documentata ricostruzione del contesto politico e militare. Una nuova luce su quella iniziativa, sui retroscena e sulle polemiche che la accompagnarono.
Queste memorie di Primicerio sulla mediazione di La Pira per aiutare il raggiungimento della pace in Vietnam… analizzano, in modo rigorosamente documentato, tanto il lungo e difficile processo di mediazione del sindaco di Firenze quanto la strumentalizzazione che ne viene fatta all’interno della politica italiana. La lettura dei copiosi documenti di questo libro ci mostra che La Pira costruiva ponti e proponeva soluzioni che poi la storia successiva ha dimostrato essere valide e concrete proposte di pace".
(dalla Prefazione di Romano Prodi).