Città di Firenze
Home > Webzine > ''Aspettando Amleto2016'': crowdfunding con arte e performance alla Limonaia di Villa Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

''Aspettando Amleto2016'': crowdfunding con arte e performance alla Limonaia di Villa Strozzi

03-06-2016

Venerdì 3 Giugno, dalle ore 20.00, la Limonaia di Villa Strozzi ospita una serata con aperitivo per sostenere l’arte, il teatro e la creatività, ma anche una mostra e una performance per presentare il progetto Amleto2016 e il progetto di Residenze Artistiche (curato da DayOne).

Amleto 2016 è un percorso di formazione che andrà in scena dall'11 al 20 Luglio al RSA "Il Giglio" di Firenze. Un percorso di formazione iniziato ad Aprile condiviso fra dei ragazzi tra i 18 e i 25 anni (selezionati attraverso una OPEN-CALL pubblica) e gli abitanti e gli spazi della struttura-socio sanitaria RSA “Il Giglio” intorno all’Amleto di William Shakespeare.
Il progetto è curato da Francesco Dendi e Alessio Martinoli.
Dal 27 Maggio è iniziata una campagna di crowdfunding nella nuova piattaforma Crowdarts per finanziare il progetto ed assistere allo spettacolo. “Abbiamo sentito il bisogno personale di confrontarci con le generazioni appena uscite dalle scuole secondarie per offrire una possibilità di sviluppo pratico della loro creatività e di rendere una struttura socio-sanitaria un luogo di creatività aperto alla cittadinanza. La volontà è quella di continuare il progetto nei prossimi anni".

La serata è realizzata in collaborazione con DayOne che presenterà il suo progetto di Residenze Artistiche, una selezione dei suoi migliori artisti internazionali in residenza Italia per un anno (da settembre 2015 a settembre 2016) in un seguirsi di mostre itineranti. Saranno presentate le opere di Martina F. Maier (Austria), Javier Fernando Volovich (Argentina/Israele), Hugo Cardenas (Colombia) e Sravanthi Juluri (India).

Programma

Dalle ore 20.00 – aperitivo e presentazione del progetto di Residenze Artistiche a cura di DayOne.
Il percorso espositivo è basato sulla selezione di 4 artisti internazionali che fanno parte del network di Residenze Artistiche creato da DayOne. Artisti: Martina F. Maier (Austria), Javier Fernando Volovich (Argentina/Israele), Hugo Cardenas (Colombia) e Sravanthi Juluri (India).

Ore 21.30 (e in replica ore 22.30) - "Aspettando Amleto2016”, performance/reading per condividere il progetto attraverso letture e pezzi di spettacolo.

L’aperitivo e la serata andranno a sostenere la campagna di crowdfunding attiva dal 27 maggio sul portale www.crowdarts.eu

Info: www.amleto2016.com - www.dayone-art.com