Città di Firenze
Home > Webzine > Conversazioni musicali: ''L'Elisir d'amore'' di Donizetti alla Biblioteca Villa Bandini
venerdì 29 marzo 2024

Conversazioni musicali: ''L'Elisir d'amore'' di Donizetti alla Biblioteca Villa Bandini

16-06-2016

Giovedì 16 giugno, alle ore 17.00, presentazione dell'opera "L'Elisir d'amore" di Gaetano Donizetti alla Biblioteca Villa Bandini (via del Paradiso, 5).
Come conquistare il cuore della bella Adina? Da sempre Nemorino la ama con tutto se stesso ma la ragazza, capricciosa e volubile, sembra preferire la corte dell’arrogante sergente Belcore. L’arrivo del misterioso Dottor Dulcamara dona finalmente una speranza al giovane: tra le fantomatiche pozioni miracolose che l’uomo è venuto a vendere nel villaggio non ci sarà per caso anche un infallibile Elisir d’amore? Il perfetto equilibrio di comicità e tenerezza, la modernità dei suoi personaggi e la splendida partitura di Gaetano Donizetti, in cui è racchiusa tra l’altro la celebre e struggente romanza Una furtiva lagrima, hanno reso questo melodramma giocoso, in scena per la prima volta il 12 maggio 1832 al Teatro alla Canobbiana di Milano, una delle opere più amate di sempre.

"Conversazioni musicali" è il ciclo di incontri di approfondimento delle opere in programma nel 79°esimo Maggio Musicale Fiorentino e nella stagione lirica estiva 2016, a cura degli Amici del Teatro del Maggio Musicale.

Info: www.biblioteche.comune.fi.it