Città di Firenze
Home > Webzine > Visita guidata gratuita alla mostra ''Doppio ritratto. Antonio e Xavier Bueno''
venerdì 19 aprile 2024

Visita guidata gratuita alla mostra ''Doppio ritratto. Antonio e Xavier Bueno''

05-06-2016

Domenica 5 giugno, alle ore 16.00, nelle sale di Villa Bardini a Firenze, si terrà una visita guidata alla mostra "Doppio ritratto - Antonio e Xavier Bueno. Contrappunti alla realtà tra avanguardia e figurazione", che ripercorre in parallelo l’intera parabola artistica dei due fratelli Bueno. La visita guidata è gratuita, salvo il costo del biglietto d’ingresso.

Sarà Stefano Sbarbaro, curatore della rassegna, a condurre il pubblico all’interno del percorso espositivo che accoglie oltre 130 opere tra le più significative della produzione dei due pittori di origine spagnola, all’interno di un progetto che segue le fortunate iniziative realizzate a Villa Bardini attorno alle figure di Pietro Annigoni e Gregorio Sciltian e chiude l’approfondimento (impreziosito anche dalla monografica su Alfredo Serri) sull’intricata esperienza del Gruppo dei Pittori Moderni della Realtà (1947-1949).

Il biglietto d’ingresso alla mostra consentirà agli appassionati dell’arte d’immergersi nel parco naturalistico e architettonico del Giardino Bardini, luogo tra i più affascinanti di Firenze, dal cui Belvedere si potrà godere di una spettacolare vista sulla città. Sono quattro ettari di bosco, orto frutteto e giardino piantato a rose, iris, oltre a ortensie e ad altre piante decorative, a contatto con le mura medievali di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni: info@bardinipeyron.it - tel. 055.20066206