Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: la nuova settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura
mercoledì 24 aprile 2024

Estate Fiorentina: la nuova settimana di eventi al Giardino dell'ArteCultura

08-06-2016
L'Estate Fiorentina del Giardino dell'ArteCultura apre ufficialmente le porte mercoledì 8 giugno con un pomeriggio dedicato ai più piccoli e alla bella musica locale. Accanto al chiosco caffetteria, sempre pronto per rifocillare gli avventori, dalle 18.00 alle 20.00 si terranno i laboratori creativi gratuiti per bambini, allietati dallo spettacolo di bolle di sapone. A seguire, dalle 20.00 alle 22.00, inaugura la stagione musicale l’Alien Roy Trio, una delle band più interessanti e innovative del panorama toscano, che proporrà un originale show sospeso tra jazz, swing, bossa nova e fusion.
L’apertura dell’8 giugno è solo la grande festa d’inizio di un ricco cartellone di eventi per grandi e piccini, performance, cibo e molto altro che accoglierà i fiorentini e non fino al prossimo settembre.

Ma ecco il programma della settimana:

Giovedì 9 dalle 19 le opere “Airone” di Moradi Il Sedicente e “Famiglia naturale” di Sebastiano Ranchetti aprono la quarta edizione di ArtGarden, fortunata collettiva di arte contemporanea en plein air con l’obiettivo di far incontrare ambiente naturale e opere d'arte. A seguire, la performance “Slow Dating" della Compagnia Valerio Bellini ci racconterà un modo diverso di conoscere le persone, fuori dalla fretta che questo mondo sta inseguendo, per aprire le porte al dubbio che forse l’anima gemella ci è passata accanto e neanche ce ne siamo accorti perché eravamo, semplicemente, di fretta.

Venerdì 10, alle 19, torna l’appuntamento del venerdì con l’Aperitivo Sonoro e i djset che offrono una selezione di musica in vinile. La Line Up della serata segna già la direzione di una stagione in prima linea: Biga, Teo Naddi, Nik Gonnella, Zak , VSUM (Autentica), Lapo & Leo (Numa Crew),Tancraa. In contemporanea, dalle 21, anche la proiezione della partita degli Europei tra Francia e Romania.

Sabato 11 sarà dedicato agli amanti dello sport con una full immersion negli Europei di Calcio. Alle 18 sarà proiettata la partita tra Galles e Slovacchia, alle 21 invece si farà largo il match tra Inghilterra e Russia.

Domenica 12, dalle 10 alle 24, l’imperdibile appuntamento con la Creative Factory, self made market organizzato dall’Associazione Heyart e finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile, offrirà un momento di aggregazione a realtà innovative, artigiani e nuovi brand per dare loro l'opportunità di far conoscere le proprie creazioni in un contesto nuovo e piacevole. In esposizione: gioielli, vestiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica. Non solo: durante la giornata il mercato sarà accompagnato da un ricco calendario di eventi gratuiti per il pubblico a cura di artisti, collettivi ed associazioni.

Lunedi 13, alle ore 19, per il terzo anno consecutivo ripartono Le notti della Taranta: corso di balli popolari sull’erba del Giardino per principianti (ore 19.15), intermedi (ore 20.15) o semplicemente per chi ha voglia di ballare liberamente (fino alle 22). Il corso nasce dalla collaborazione fra A Firenze l'è Pizzica-DanzeAssud e la danzatrice, insegnante etnocoreuta e ricercatrice Annalisa Prota, e si ripeterà ogni lunedì fino all’11 luglio per un vero e proprio percorso tra ritmi, balli, musiche e tradizioni dell'Italia del Sud.
Alle 21 ancora calcio con l’attesa partita degli Europei Italia contro Belgio.

Martedì 14 alle 18 iniziano i workshop per bambini del martedì a cura di Post-Land di Francesca Campigli. Ad inaugurare gli appuntamenti l’evento “Manopiùpazza” per un pomeriggio di promozione dei giochi tradizionali, fatti di materiali semplici, per divertirsi come si faceva una volta (dai 4 ai 9 anni).

Informazioni: situation@hotmail.it - www.giardinoartecultura.it - http://www.facebook.com/giardinoartecultura2