Città di Firenze
Home > Webzine > ''Dalla Tradizione al Futuro'': le opere di artigiani e studenti al Cna
venerdì 29 marzo 2024

''Dalla Tradizione al Futuro'': le opere di artigiani e studenti al Cna

11-06-2016

Sabato 11 e domenica 12 giugno sarà aperta la mostra "Dalla Tradizione al Futuro" nei locali di Cna Firenze (viale Ludovico Ariosto, 3). In esposizione numerosi lavori realizzati dalle aziende artigiane che operano nell’ambito della decorazione pittorica e del restauro e che hanno realizzato elaborati durante i corsi promossi e curati da Marco Cavallini docente di riferimento dell’iniziativa per il Liceo Artistico di Porta Romana, in collaborazione con Cna Firenze.

All’inaugurazione, prevista sabato alle 10, saranno presenti Anna Maria Addabbo preside del Liceo Artistico di Porta Romana, Giuseppe Gennaro presidente Cna Costruzioni Firenze e Marco Cavallini.

Il Liceo Artistico di Porta Romana e Cna Firenze collaborano ormai da tempo per promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale delle aziende artigiane che operano nell’ambito della decorazione pittorica e del restauro. A tale scopo sono stati istituiti corsi specifici per sperimentare e approfondire molte tecniche pittoriche antiche: patrimonio di storici saperi che, in una città come Firenze, è indispensabile tutelare e tramandare. Le attività spaziano dalle tecniche miste al quadraturismo, dall’affresco al graffito, fino a corsi specifici per imbianchini decoratori.

L’esposizione sarà visitabile dalle 10 alle 18.

Per informazioni: www.firenze.cna.it