Città di Firenze
Home > Webzine > ''Gioielli a 6 zampe: l’arte per selezione naturale'' al Museo di Storia Naturale - Specola
giovedì 25 aprile 2024

''Gioielli a 6 zampe: l’arte per selezione naturale'' al Museo di Storia Naturale - Specola

15-06-2016

Insetti così belli da sembrare dei piccoli gioielli. Un centinaio tra farfalle, coleotteri e cervi volanti che, per ragioni diverse, durante la storia evolutiva, hanno sviluppato forme e colorazioni sorprendenti. Sono i protagonisti di “Gioielli a 6 zampe: l’arte per selezione naturale”, mostra ospitata dal 15 giugno al 30 settembre alla Specola, sezione di Zoologia del Museo di Storia Naturale dell’Università di Firenze.

Nel profondo della foresta tropicale vivono insetti che hanno sviluppato forme e colorazioni talmente sorprendenti da superare qualunque immaginazione, così nelle persone comuni come anche negli studiosi, che spesso non riescono a spiegare il significato di tanta bellezza. Un gran numero di questi impensabili risultati dell’evoluzione – veri gioielli a 6 zampe – sono presentati in un allestimento che ricorda quello di una galleria d’arte e permette di coglierne tutto il misterioso fascino.

La mostra, nata dalla collaborazione del Museo con la cooperativa Farfalle nella Testa, presenta in maniera completa una collezione che è stata raccolta nel corso di molti anni e composta di reperti provenienti dai quattro angoli del pianeta; collezione che fino a oggi era stata presentata al pubblico solo in piccola parte.

Accompagnano l’esposizione molte immagini fotografiche riprese a forte ingrandimento, per riuscire a cogliere dettagli che a occhio nudo non riusciamo a cogliere. Ogni reperto ci racconta una storia, storie fatte di adattamenti, strategie, talvolta misteri; e tutti insieme delineano anche una piccola storia naturale del “bello”, cercando di dare un senso ad alcune delle inspiegabili traiettorie dell’evoluzione.

Per informazioni: www.msn.unifi.it/event/gioielli-6-zampe