Città di Firenze
Home > Webzine > ''Incanto'', Elena Somaré presenta il nuovo disco alla Libreria Clichy
venerdì 29 marzo 2024

''Incanto'', Elena Somaré presenta il nuovo disco alla Libreria Clichy

16-06-2016

Giovedì 16 giugno, alle ore 19.00, Elena Somaré, accompagnata dall’arpista Lincoln Almata, eseguirà alcuni brani del suo secondo disco “Incanto”, uscito in questi giorni, in un suggestivo concerto presso la Libreria Clichy di via Maggio 13R.
Fischiare è un’arte: riuscire a integrare questo suono insolito con quello degli strumenti, come fosse il cantato di un brano, richiede una tecnica e un controllo che per Elena Somaré sembrano essere le cose più naturali del mondo. Fotografa e regista, da tempo ha messo a frutto questo innato dono, che ora condivide nel disco distribuito da Audioglobe.
 
E sembra proprio un canto, questo fischio che suona come una magia, destando la curiosità di chi ha sempre creduto che l’ispirazione al fischio fosse prettamente maschile, relegata a spettacoli di facile intrattenimento. Un’impresa difficile, quella di mettere al centro un suono così semplice e rarefatto che, più della voce stessa, sfrutta il corpo come cassa di risonanza.
 
“Caruso”, “Passione”, “Tu si ‘na cosa grande”, sono alcune delle melodie immortali che l’artista ha scelto d’interpretare. Il cuore dell’album è la grande musica italiana, in particolare napoletana, dal 1500 a oggi, proposta in una veste finalmente inedita.

Ingresso libero fino a esaurimento posti.

Info: www.edizioniclichy.it