Città di Firenze
Home > Webzine > ''La costituzione e la bellezza'', Michele Ainis e Vittorio Sgarbi a Palazzo Strozzi
giovedì 28 marzo 2024

''La costituzione e la bellezza'', Michele Ainis e Vittorio Sgarbi a Palazzo Strozzi

15-06-2016

Mercoledì 15 giugno, alle ore 16.30, Michele Ainis e Vittorio Sgarbi saranno nella Sala Ferri di Palazzo Strozzi per presentare il loro libro "La costituzione e la bellezza", pubblicato da 'La nave di Teseo'. L'incontro vedrà il saluto di Alba Donati, presidente del Gabinetto Vieusseux. Interverrà il costituzionalista Enzo Cheli.

Se l’Italia è una Repubblica fondata sulla bellezza, come è stato recentemente proposto in Parlamento, non c’è dubbio che l’abitudine al bello - e a un patrimonio artistico e culturale che non ha eguali nel mondo - sia il vero elemento unificante degli italiani, e come tale si rifletta nel testo della Costituzione promulgata nel 1948.
Sedici capitoli in cui Michele Ainis disegna un inedito commento letterario della nostra Costituzione e Vittorio Sgarbi lo affianca scegliendo un’opera per ciascuno dei dodici princìpi fondamentali e dei quattro titoli che compongono la prima parte della Carta.
Un incontro che rivela la bellezza di un documento a cui contribuirono filosofi, linguisti e intellettuali come Croce, Marchesi, Calamandrei, capaci di esprimere nel rigore della forma un’altissima sensibilità letteraria. Questo “paesaggio umano e naturale”, che affiora tra gli articoli e i commi della Costituzione, esprime nella forma più riuscita la corrispondenza tra il diritto e i cittadini: noi stessi, posti davanti allo specchio della legge, potremmo riconoscervi molto della nostra eredità, e scoprirci più ricchi di quanto immaginiamo.
A questa bellezza del testo della Carta, testimoniata dalla sua longevità, questo libro affianca un tesoro di riferimenti, assonanze, simmetrie, tratti dalle diverse arti e ispirati ai princìpi costituzionali: suggerimenti di lettura che illuminano la vitalità e l’attualità del testo della Costituzione, un monumento da preservare come parte del nostro immenso patrimonio culturale.
La Costituzione e la bellezza è un dialogo tra arte, diritto e letteratura, che si legge come un’appassionata storia della bellezza d’Italia.

Info: www.navediteseo.it