Città di Firenze
Home > Webzine > ''Demolition vs Construction'' di Liu Youju in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
venerdì 19 aprile 2024

''Demolition vs Construction'' di Liu Youju in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

15-06-2016

Mercoledì 15 giugno, alle ore 17.30, si apre la mostra "Demolition vs Construction" di Liu Youju alla Sala Esposizioni dell'Accademia delle Arti del Disegno (Via Ricasoli, 68).
Avvicinando le opere del maestro pittore cinese Liu Youju si ha di fronte una pittura evento, generata dall’incontro tra artista e natura, tra coscienza profonda e mondo organico. Una pittura fortemente espressiva dove si incontrano due mondi, quello della calligrafia tradizionale cinese e quello dell’espressionismo astratto newyorchese.
Le tele di Liu Youju sono ricche di espressioni non verbali, realizzate con una pittura gestuale, che deriva in parte dalla tradizionale pratica calligrafica, e in parte dalla conoscenza delle opere di artisti occidentali come Pollock, de Kooning e soprattutto di Claude Monet. Sulla base dei colori impastati, riconosciamo una pittura gestuale che nasce dalla costola della calligrafia e procrea una serie di disegni inediti, tracciati ora filiformi ora più spessi, che hanno anche un andamento musicale, una vibrazione poetica, ora dolce e sinuosa, ora rapsodica e quasi folle.

Giovedì 16 giugno 2016 alle ore 17.00, in via Orsanmichele n.4, Accademici e Storici dell’arte incontreranno l’artista che, originario di Guangzhou, capoluogo della provincia del Guangdong e la più grande tra le città costiere del sud della Cina, è giunto appositamente a Firenze per l'inaugurazione della sua prima mostra in Italia.

La mostra sarà visitabile fino al 30 giugno 2016 nei seguenti orari:
da martedì a sabato: ore 10.00 - 13.00  / 17.00 - 19.00
domenica: ore 10.00 - 13.00
Lunedì chiuso.

Ingresso libero.

Info: www.aadfi.it