Città di Firenze
Home > Webzine > ''Una gondola attraccata all'angolo'' di Mauricio Rosencof a Le Murate
martedì 16 aprile 2024

''Una gondola attraccata all'angolo'' di Mauricio Rosencof a Le Murate

20-06-2016
Lunedì 20 giugno 2016, alle ore 18.30, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma la presentazione del libro "Una gondola attraccata all'angolo" di Mauricio Rosencof (Stile Spiccio Editore).
Introduce Matias Mesquita, coordinatore del progetto "Le voce del Sudamerica"
Intervengono: Silvio Fancellu, Console Uruguaiano a Livorno; David Ior, traduttore del libro e Responsabile del progetto editoriale  "Stille Spiccio"; Marco Benacci, Centro Studi Jorge Eielson; Martha Canfield, professore ordinario di Lingua e Letteratura Ispanoamericana - Università di Firenze.

Negli anni ‘50/'60, in un quartiere di Montevideo, succedono cose strane; una su tutte: Mario ‘Negro' Inverno se ne va in giro in gondola per le vie del quartiere. È perennemente triste e gira da solo con l'unica compagnia di un gatto nero. Al bar, classico ritrovo degli uomini di un quartiere popolare, a partire dalla sua storia si ragiona sulla vita, sulla felicità, sulla tristezza, sull'amore. Un romanzo ironico e sensibile nel quale l'autore si muove liberamente sulla pagina per renderci simpatizzanti delle umane vicende, quotidiane o assolute che siano, regalandoci sorrisi e poesia. Mauricio Rosencof è uno scrittore, saggista, poeta e politico uruguaiano di origine ebreo-polacche. Nato nel 1933, è stato uno dei fondatori del movimento politico di liberazione nazionale Tupamaros.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it