Città di Firenze
Home > Webzine > ''La Place Des Artistes XXIII edizione'' a Le Murate
mercoledì 24 aprile 2024

''La Place Des Artistes XXIII edizione'' a Le Murate

24-06-2016
Venerdì 24 giugno 2016, dalle ore 17:00, presso il Caffè Letterario Le Murate di Firenze è in programma l'evento "La Place Des Artistes XXIII edizione", una rassegna di proiezioni, performance ed esibizioni Live.

h 17:00  Presentazione manifestazione e artisti di arte visiva
h 17:30  Musica d'insieme a cura dell'associazione Harmonia
h 18:00  Showman Emil Spada
h 18:30  Coreografie a cura di Art de la danse
h 18:45  La compagnia Meno male che c'è la pausa caffè presenta "L'uguaglianza"
h 20:00  Presentazione della compagnia Risorse Danza
h 20:15  Presentazione del musical Bianca come la luce di Roberto De Certo
h 20:30  Presentazione del videoclip Infinito di Chiara D'Andrea
h 21:00  Insane,  concerto in versione acustica
h 22:00  Saluti finale e ringraziamenti  e chiusura de La Place des Artistes

Con intervalli musicali di Fabio Aniceti, cantautore
La scaletta potrà subire delle variazioni.

Il progetto La Place des Artistes si definisce “Villaggio globale di artisti di differenti discipline in sperimentazione collettiva. Si è da subito contraddistinto per la sua capacità di sviluppare al suo interno una condivisione artistica vera e propria da parte di tutti i componenti che operano e lavorano assieme spinti dalla curiosità verso l’altro e verso la contaminazione. Il progetto si presenta in pratica come un villaggio culturale all'interno di un centro storico, nel quale tutti gli artisti, presentano le loro opere. In questo villaggio in miniatura tutte le discipline artistiche conosciute si confrontano, si espongono, si sviluppano  in loco in una grande festa collettiva, attraverso la musica, la danza e il teatro.

Il programma ricco e variegato prevede lo spettacolo: Le uguaglianze, ridimensionato per l'occasione, portato in scena dalla compagnia amatoriale "menomale che c'è la pausa caffè". Un viaggio attraverso il colorato mondo dell'uguaglianza che vi farà divertire ma anche riflettere. La compagnia nasce circa 4 anni fa ed è composta da ragazzi e ragazze di età diverse, storie diverse che collaborano e crescono insieme grazie alla loro passione per la musica. A seguire: Bianca come la luce, assaggio del musical di debutto della compagnia "il canto del fuoco". Musical che reinterpreta la famosa fiaba dei fratelli Grimm "Biancaneve e i sette nani". Con la metafora della luce che raccoglie nel suo spettro la totalità dei colori, il titolo cerca di mettere in evidenza come una personalità matura debba riconoscere in sé la varietà delle componenti emotive, comportamentali e caratteriali come un fattore di ricchezza e complessità che la rendono completa. Non una semplice fiaba ma un vero e proprio viaggio di crescita interiore e personale che vi saprà rapire con la sua storia, la sua musica e le sue canzoni. La compagnia "il canto del fuoco" nasce grazie a questo spettacolo e vede affiancarsi professionisti del settore con artisti amatoriali. Un'accoppiata vincente che vi farà sognare.
L'associazione Harmonia, invece,  si farà conoscere grazie ad uno spazio dedicato ai suoi allievi ed insegnanti offrendo un piccolo concerto acustico e ad uno spettacolo di danza.
Emil Spada, in seguito, racconterà il suo percorso musicale, indissolubilmente legato con la propria vita, attraverso successi che hanno fatto la storia della musica italiana e sue composizioni nate dalle proprie radici cantautoriali e rock. Un piccolo spettacolo dalle grandi emozioni.
Seguiranno il videoclip "infinito" di Chiara D'Andrea  secondo singolo estratto dall'album "Sconfinando", e il rock alternativo degli Insane di stampo tipicamente anglosassone. Il loro sogno è quello di combinare abilmente l’aggressività del rock e delle chitarre distorte con l’armonia e la morbidezza della musica melodica. Le influenze sono Grunge dei Nirvana, Pearl Jam e Smashing Punpkins e anche Radiohead, Blur, Coldplay e anche perché no..i Cure. Nella serata proporranno una rivisitazione in chiave acustica dei loro pezzi più famosi e di alcune cover significative.
Ed ancora arte figurativa e danza.
Questo evento è organizzato dall'associazione Emozionote in collaborazione con l'associazione Racconti da nord est.

Per ulteriori informazioni: www.lemurate.it