Città di Firenze
Home > Webzine > Uffizi Live: ''Dolcissimi legami'' tra musiche e danze rinascimentali
giovedì 28 marzo 2024

Uffizi Live: ''Dolcissimi legami'' tra musiche e danze rinascimentali

21-06-2016

Il 21 giugno prosegue la rassegna "Uffizi Live", in occasione dei prolungamenti d'orario della Galleria degli Uffizi ogni martedì, dalle 19 alle 22, fino al 27 settembre. In programma "Dolcissimi legami", raffinata proposta della
Compagnia 'Zefiro e la Musica' di Beatrice Cristini, ovvero un mélange di musica del Cinque e Seicento eseguita dal vivo, arricchita da danze rinascimentali e letture di brani da autori coevi.
Il titolo della serata prende spunto da un madrigale di Torquato Tasso, "Gioie di rime e prose del Sig. Torquato Tasso" (Venezia, 1587), messo in musica da Claudio Monteverdi (Secondo libro dei Madrigali, 1587). In quel caso si parla di legami di natura amorosa, qui invece vogliamo indicare piuttosto i legami tra musica, danza, poesia e arti visive, così stretti nel periodo di riferimento. La musica, la danza e la poesia si intrecciano infatti, in un dialogo raffinato ed essenziale per la cultura dell'epoca.

Nata come Associazione Culturale per la diffusione della musica, della danza e del teatro dal '400 ai primi del '700, la compagnia Zefiro e la Musica si avvale dell'esperienza ventennale della direttrice artistica, Beatrice Cristini, nell'ambito della danza antica. In ogni rappresentazione della compagnia, le danze sono ricostruite filologicamente da trattati del periodo, con musica tratta dal repertorio di musica e danza coeve.
Oltre ai danzatori (Franco Nuti, Ilaria Sainato, Irene Manfanetti, Noemi Cianti e Federica Fabbri) si esibiranno Riccardo Massai (voce recitante), Marco di Manno (flauto), Francesco Tomei e Roberta Castelli (viola da gamba), Andrea Benucci (liuto e tiorba) e Dimitri Betti (clavicembalo).

Fino al 27 settembre 2016, ogni martedì la Galleria degli Uffizi effettua l‘apertura continuata dalle ore 19 alle ore 22.
L’ingresso nel museo è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883; da tener presente che l’ultimo ingresso prenotabile è fissato alle ore 20.

Le aperture serali sono rese possibili grazie al finanziamento speciale del MiBACT, e gli spettacoli dal vivo grazie a Firenze Musei.

Info: www.polomuseale.firenze.it