Città di Firenze
Home > Webzine > Matilde Davoli in concerto all'Off Bar - Lago dei Cigni
venerdì 19 aprile 2024

Matilde Davoli in concerto all'Off Bar - Lago dei Cigni

29-06-2016

Mercoledì 29 giugno, alle ore 22.00, Matilde Davoli è in concerto all'Off Bar - Lago dei Cigni alla Fortezza da Basso di Firenze.
Matilde Davoli, all’anagrafe Matilde De Rubertis, si è fatta conoscere come cantante e chitarrista della band indie-pop Studiodavoli con la quale ha vinto nel 2002 l’Arezzo Wave Festival, ha sperimentato sonorità folk elettroniche nei Girl With The Gun insieme al musicista e producer Populous attirando l’attenzione della stampa estera e delle etichette indipendenti grazie all’uscita nel 2014 di “Ages”, ha collaborato con Jukka Reverberi (chitarrista dei Giardini di Mirò) e adesso ha intrapreso una nuova avventura, quella solista, dove racconta dei suoi amici, della sua famiglia, delle sue esperienze di vita e del Salento, sua terra di origine; un album, come dice lei stessa "che si esprime con forza e dolcezza allo stesso tempo". Dopo la sua performance allo Spring Attitude di Roma e al Primavera Sound di Barcellona, Matilde solcherà il palco dell'Off Bar. Paragonata da molti agli Stereolab, noti nella scena alternativa degli anni ’90 per il loro rock sperimentale, dei quali l’artista ammette di essere fortemente influenzata, la Davoli ha iniziato da autodidatta imbracciando una chitarra trovata in casa, per poi imparare a suonare anche altri strumenti fino a laurearsi come ingegnere del suono. “I Call You from My Dreams” è stato non solo scritto ma anche arrangiato e registrato dalla giovane artista grazie alla campagna di crowdfunding lanciata su Musicraiser.
Ad arricchire la performance, in collaborazione con Il Cartello, il live video mapping di Francesco Taddeucci che prendendo spunto dalle molecole d'acqua ha costruito una struttura di 10 cerchi, di 4 diametri diversi, sulla quale proietterà con la tecnica del mapping delle immagini che ruotano attorno ai concetti dell'acqua e del cerchio, alternando figure tridimensionali e figure bidimensionali.

Ingresso gratuito.

Info: www.offbar.it