Città di Firenze
Home > Webzine > Toscana Classica: concerto per due pianoforti e orchestra di Mozart
venerdì 19 aprile 2024

Toscana Classica: concerto per due pianoforti e orchestra di Mozart

27-06-2016

Lunedì 27 giugno, alle ore 21.00, l'Auditorium di Santo Stefano al Ponte ospita un concerto per due pianoforti e orchestra ricco di fantasia e sensibilità timbrica, il K 365 che Wolfgang Amadeus Mozart compose per se stesso e la sorella, al rientro a Salisburgo dopo un tour Mannheim, a Parigi e a Monaco. Dialogo vivacissimo in cui si cimenteranno due giovani interpreti di oggi, la pianista russa Galina Chistiakova e il pianista toscano Diego Benocci insieme all’Orchestra di Toscana Classica. Sul podio salirà Takahiro Nagasaki, giovane direttore giapponese formatosi all’Università di Aichi e selezionato all’edizione 2015 della masterclass International Florence Conducting curata da Giuseppe Lanzetta.

Programma estremamente variegato: dal capitolo settecentesco anche la Sinfonia n. 52 in do minore di Franz Joseph Haydn, mentre a riportarci al contemporaneo saranno l’Adagio per Archi di Samuel Barber – diretto per la prima volta da Arturo Toscanini – e soprattutto la prima assoluta di “Croci per orchestra d’archi” di Francesco Maggio, che aprirà le serate.

Ammessa al Conservatorio di Mosca a soli sei anni, Galina Chistiakova ha vinto svariati concorsi internazionali, tra i quali  il “Maria Callas Grand Prix” di Atene e il “Concourse Grieg – I.P.C.” di Oslo. Ha preso parte alle masterclass di Daniel Pollack, Alexander Sandler, Dmitri Bashkirov, Paul Badura-Skoda, Malcolm Bilson. Vanta ormai una carriera internazionale e si esibisce spesso in duo con la sorella, anche lei pianista, Irina Chistiakova.  

Classe 1992, originario di Grosseto, Diego Benocci si è diplomato  con il massimo dei voti al conservatorio “G. Frescobaldi” di Ferrara per poi perfezionarsi con pianisti di consolidata fama quali Franco Scala, Andrea Lucchesini, Stefano Fiuzzi, Antonio Di Cristofano, Enrico Pace, Laura Richaud, Igor Roma. È direttore artistico del festival Recondite Armonie  e testimonial dell’associazione onlus cure2children che supporta bambini affetti da tumori e malattie del sangue.

Toscana Classica è l’associazione di produzione musicale che da oltre quindici anni promuove e incentiva l’attività professionale di giovani musicisti, cantanti e realtà musicali operanti in Italia e non solo.

Programma
F. Maggio         Croci per orchestra d’archi, prima esecuzione assoluta
S. Barber         Adagio per archi
W.A.Mozart         Concerto per due pianoforti e orchestra K 365 N°10 in Mi maggiore
F.J. Haydn         Sinfonia N° 52 in Do minore

La stagione 2016 di Toscana Classica è realizzata con il contributo di Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, Regione Toscana e Comune di Firenze, con il patrocinio di Città Metropolitana di Firenze.

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica, tel 055.783374 – 340.3944830 - www.toscanaclassica.com.