Città di Firenze
Home > Webzine > Florence Dance Festival: ''Romeo e Giulietta'' in scena al Bargello
venerdì 29 marzo 2024

Florence Dance Festival: ''Romeo e Giulietta'' in scena al Bargello

05-07-2016

Martedì 5 luglio il Florence Dance Festival debutta, alle ore 21.30, nel cortile del Museo del Bargello con "Romeo e Giulietta", per la co-produzione con il Balletto di Milano, liberamente tratta dalla tragedia di William Shakespeare e segnata dalle musiche di Pëtr Il'ič Čajkovskij.
Una sinfonia di oro e argento domina la scena sia per gli splendidi costumi delle due famiglie rivali simboleggiate dai due colori, sia per le scene di Marco Pesta, reinterpretazione della tradizione veronese. Lo sfavillante oro dei Capuleti brilla nella festa in cui si conoscono i due giovani amanti che si incontreranno nuovamente sotto la dimora di Giulietta. Nella coreografia di Federico Veratti la ricchezza di passi trionfa nelle danze d'assieme, la ricerca di un'estetica personale si accentua negli emozionanti passi a due, i virtuosismi classici si fondono con armonia con espressioni moderne rivelando l'eccezionale padronanza della tecnica per giungere a dinamiche diverse e di diverso approccio. La musica di P.I. Čajkovksij è uno degli elementi caratterizzanti e la ricerca musicale commissionata dalla Direzione artistica, iniziata a Mosca dal M° Bogarad e portata a termine dal M° Michele Rovetta, è stato un lavoro complesso, partito dagli archivi di Mosca con la prima stesura dell’opera cajkovskiana
Le coreografie della nuova produzione, affidate al giovane e talentuoso Federico Veratti, sono uno splendido coronamento alla storia d’amore più struggente di tutti i tempi.

Info: www.florencedancefestival.org