Città di Firenze
Home > Webzine > ''Nessun cactus da queste parti'' di Mirko Tondi alle Oblate
martedì 23 aprile 2024

''Nessun cactus da queste parti'' di Mirko Tondi alle Oblate

13-07-2016

Mercoledì 13 luglio, alle ore 17.30, il Gruppo Scrittori Firenze propone l'incontro con l'autore Mirko Tondi per la presentazione del suo ultimo libro "Nessun cactus da queste parti" alla Biblioteca delle Oblate (via dell'Oriuolo, 24).
Oltre all'autore partecipano: Alessio Del Debbio e Fabrizio De Sanctis.
In programma inoltre i disegni dal vivo di Enrico Guerrini.

Porto Rens, “una moderna Gotham, la caricatura di una degradata metropoli inesistente”. Qui, a circa cento anni da oggi, un detective in crisi esistenziale fronteggia i suoi fallimenti, inseguito dal fantasma di una logorante  dipendenza alcolica e da quello di Dana, la donna che l'ha mollato ormai da tempo. Il riscatto però è dietro l'angolo, ed ecco un nuovo caso per lui: c'è da trovare un ladro di nomi, non è roba da poco. Una volta lo chiamavano drago. E ora sta per tornare.

Mirko Tondi è nato a Firenze nel 1977. Per i suoi racconti ha ricevuto menzioni speciali e segnalazioni della giuria di importanti premi nazionali (Premio Troisi 2005, Premio Castelfiorentino 2014), oltre all'inserimento in riviste e in varie antologie (fra queste, i Gialli Mondadori nel 2010, Racconti Toscani per Historica Edizioni nel 2014). Le sue ultime pubblicazioni sono i romanzi Nelle case della gente (Porto Seguro Editore, 2015) e Nessun cactus da queste parti (Il Foglio Letterario, 2016). Ha curato rubriche di editoria e cultura per emittenti web e collabora con il blog letterario Sul Romanzo. Oltre a essere autore, è editor e docente di corsi e laboratori di scrittura per adulti e bambini. A Firenze è anche docente di un corso di Blogging & Web Writing.

Info:  www.biblioteche.comune.fi.it