Città di Firenze
Home > Webzine > Un nuovo David per ''Michelangiolesca'' 2016
venerdì 29 marzo 2024

Un nuovo David per ''Michelangiolesca'' 2016

14-07-2016
"In questi anni ha preso corpo, nel nome di Michelangelo, la prassi di ricordarlo con una settimana di eventi che permettono di lavorare sul campo per dar corpo ad una forma d'arte che colpisca tutti- ha dichiarato la vicesindaca del Comune di Firenze, Cristina Giachi, nel corso della conferenza stampa- Un evento straordinario che ci dà la possibilità di costruire eventi che portano il racconto della bellezza artistica della città in ogni quartiere".

Torna dal 14 al 21 luglio la Michelangiolesca, la settimana dedicata alla riscoperta del genio di Michelangelo Buonarroti con eventi, concerti, lectio, mostre, spettacoli multimediali e performance urbane che coinvolgeranno Firenze, dal centro alla periferia.
Dalla Basilica di San Lorenzo a la Sala d'Arme di Palazzo Vecchio, passando per Piazza della Repubblica in cui, il 15 luglio alle ore 15.00, sarà esposta al pubblico una copia in marmo in scala 1:1 del David originale di Michelangelo. "NOI", questo il titolo del manufatto, proporrà un'identificazione collettiva all'insegna della libertà, dell'uguaglianza e della fratellanza, motto che ricorda di fatto il legame tra la corrente illuministica e l'estro dell'artista fiorentino.
La novità della terza edizione sarà 'Favole miti e segreti', un progetto che renderà protagonisti i racconti inediti di Enzo Carabba, Leonardo Gori, Marco Vichi e Anna Maria Falchi. Tornerà anche il premio Cave di Michelangelo, in una nuova formula che prevederà quattro premi, come le diverse discipline artistiche in cui eccelse l'artista, che quest'anno sarà consegnato a Giuliano Gori, Mina Gregori, Paola Iacuzzi, Adolfo Natalini, Mimmo Paladini e Virgilio Sieni. Accanto ai loro nomi anche quello di Alessandro Haber che, insieme a Riccardo Sandiford leggerà, accompagnato dalle medie di grandi compositori, come Bach e Beethoven, i versi di Buonarroti, Blake e Fabre.

Il racconto della bellezza della Città dal centro storico arriverà in ogni angolo della periferia a bordo di LaiKart, il camper dell'arte nato in collaborazione con Laika, che si muoverà nei quartieri per “parlare ai cittadini e promuovere un nuovo modo di fruire l'arte, capace di far scoprire, in una sera d'estate le bellezze artistiche della città anche a coloro che normalemente non frequentano i musei”,come ha ricordato la curatrice Valentina Zucchi.

Una settimana per scorpire tutto quello che si cela attorno alla fama di Michelagelo, pittore, scultore, archiettetto e poeta della fama internazionale; un artista ma soprattutto un uomo che visse a pieno il suo tempo, partecipando ad eventi politici e correnti artistiche e che nel 1534 decise di abbandonare Firenze per farne ritorno solo dopo la suo morte. Il suo ricordo, rimasto indelebile nel tempo è pronto a rinascere grazie alle parole, alle opere ed alle immagini che artisti contemporanei hanno deciso di dedicargli per suscitare nel pubblico nuove emozioni e puntare i riflettori su una nuova forma d'arte che, inseguendo le sue orme, è di fatto la risultante del dialogo tra discipline ed ambiti diversi tra loro.

La Michelangiolesca è promossa dal Comune di Firenze, organizzata da MUS.E in collaborazione con Opera Medicea Laurenziana, Basilica di San Lorenzo e Studi d'Arte Cave Michelangelo, Galleria Poggiali e Forconi, grazie agli sponsor Chianti Banca e Laika.

Per maggiori informazioni: www.musefirenze.it