Città di Firenze
Home > Webzine > ''Un disastro chiamato amore'' di Chiara Giacobelli alla Libreria Caffè La Cité
giovedì 28 marzo 2024

''Un disastro chiamato amore'' di Chiara Giacobelli alla Libreria Caffè La Cité

14-07-2016
Giovedì 14 luglio, alle ore 21.00, Chiara Giacobelli presenterà il suo nuovo libro "Un disastro chiamato amore" alla Libreria Caffè La Cité (Borgo San Frediano, 20r).
Una commedia ironica e brillante, pubblicata da Leggereditore del Gruppo Fanucci, ambientata nel fantastico Golfo dei Poeti, in Liguria. Vivienne Vuloir è una francesina di origini italiane buffa e imbranata che colleziona una figuraccia dietro l’altra, fa i conti con una carriera di scrittrice del tutto fallimentare e anima le proprie giornate grazie a un numero indefinito di fobie. All’età di trent’anni ha dimenticato il sapore di un bacio, si è adattata a essere identificata come “quella che scrive delle meteorine e dei tronisti”, ma soprattutto ha perso completamente fiducia nel genere umano, specialmente se maschile. Quando un giorno riceve un’inaspettata telefonata dal figlio di un’importante attrice italiana su cui ha appena redatto un dossier, è certa di stare per subire una grossa lavata di capo. Invece, ben presto si troverà a dover affrontare un’avventura a cui non è affatto preparata: un viaggio in Italia, un uomo affascinante ma oscuro e una villa piena di misteri da risolvere. Il tutto, scoprendo di pari passo la vita di un’attrice che si rileva essere molto diversa da come tutti la immaginano.
Alcune scene sono tratte da avvenimenti realmente accaduti a personaggi famosi che l'autrice ha avuto la fortuna di incontrare grazie al suo lavoro, come Audrey Hepburn e i suoi figli, la poetessa Maria Luisa Spaziani, l'attrice Rossana Podestà, i registi Mario Monicelli ed Ettore Scola e molti altri.
Il messaggio principale che il libro intende dare è quello secondo cui l'ironia è la base per affrontare le avversità della vita, seguendo la cosiddetta "terapia del sorriso".
La presentazione, con la giornalista Isabella Mancini, sarà allietata da musica live con Carlotta Cocchi (voce), Antonio Artese (piano) e Marco Fanciulini (percussioni).
Dopo la discussione attorno al libro le persone saranno libere di restare parlando tra loro e con l'autrice, di conoscere nuovi amici, di assaggiare le deliziose torte offerte e il bar resterà aperto.

Ingresso libero.

Info: https://www.facebook.com/events/1606495156346981/