Città di Firenze
Home > Webzine > Estate Fiorentina: il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 22 luglio
sabato 20 aprile 2024

Estate Fiorentina: il programma del Giardino dell'ArteCultura fino al 22 luglio

14-07-2016
A luglio prosegue la programmazione del Giardino dell'ArteCultura, il cartellone estivo del Giardino dell’Orticoltura di Firenze che, accanto al chiosco caffetteria, propone musica, attività, intrattenimenti e feste per grandi e piccoli a ingresso gratuito.

Giovedì 14 dalle 19 alle 22 arriva il grande evento di Creative Factory Night Edition. A cura dell'Associazione Heyart, è un self made market finalizzato alla promozione della creatività e dell’impresa giovanile: giovani designer e artisti toscani (ma non solo) avranno modo di esporre gioielli, abiti, accessori moda e di design, home decor, illustrazioni, grafica in una cornice d’eccezione. Interessante anche il programma di eventi collaterali che spazia dalla musica, alla danza fino al buon cibo in compagnia.  Alle ore 19 infatti si fa largo il djset di Donna Camillo, dj italiana eclettica e istrionica, la cui ricerca musicale è dedicata soprattutto alla scoperta di originali autori italiani e oscure gemme internazionali del passato scovate nei mercatini e nei negozi di dischi in giro per il mondo.  Dalle 19.30 alle 21.30 arriva l’attesa Cena sull'erba: cena en plein air a cura di Kitchen Wishes, solo su prenotazione (info.heyart@gmail.com – 347.1271339 – 333.8622307), nella quale si sperimenterà un approccio emozionale e creativo al mondo del food. Menù: 3 varietà di hummus Kitchen Wishes con crudité di verdure, carasau croccante speziato, tabouleh al pesto di capperi e menta, pollo alla yogurt e lime, insalata di cocomero, cetriolo, cipollotti e melissa, tortina di cereali e latte aromatizzato, bibita a scelta.
Prenotazione obbligatoria:
Alle ore 20.30 spazio a OpenFLR goes to The Garden: performance di danza contemporanea che vedrà alcuni dei partecipanti di OpenFLR presentare i loro lavori personali creati appositamente per questa location eccezionale.

Venerdi 15 alle ore 19 torna il consueto appuntamento con l’Aperitivo Sonoro, ideale pre-serata per i giovani con dj set in vinile. Alla consolle: Mlb & Mistiche Vibre.

Sabato 16  alle 19 non perdete il concerto dei Canti Randagi: musica popolare toscana e del Sud Italia intervallata da canti popolari greci in compagnia di Emanuele Virno, Matteo Matteo Muscedra e Nicolò Fiorello.

Domenica 17, sempre alle ore 19, ancora musica con la performance dei The Old Florence Dixie Band e tante sonorità dixieland in stile New Orleans jazz.

Lunedì 18 il chiosco caffetteria ospiterà tutti gli avventori dalle 10 alle 24, offrendo dalle 19 in poi un ricco aperitivo a tema da gustare in una cornice d’eccezione.

Martedi 19 sarà all’insegna dei piccoli con “Segni e stupore”: dalle ore 18, laboratori multidisciplinari gratuiti per bambini sul tema dell’immaginazione e sul mini racconto. Alle 20 arriva l’atteso appuntamento con “The White Circus”: una libera interpretazione dell'arte nella danza, della magia nel teatro cabaret, dell'energia dello swing (http://www.thewhitecircus.it/).

Mercoledì 20 l’Aperipasseggino ci porta dalle 18 alle 21 un buffet per grandi e piccini, spettacolo di clown, bolle di sapone e sculture di palloncini. In contemporanea, anche i laboratori gratuiti per bambini a cura di “Arti e discarti”. Il mercoledì del Giardino alle ore 21 prosegue in note con il concerto di musica classica a cura dell'Associazione Agimus Firenze che vedrà sulla scena Fabio Montomoli in un recital di chitarra. Le musiche saranno di Sor, Villa-Lobos, Bach, Castelnuovo-Tedesco.

Giovedì 21, alle ore 21, la collettiva di ArtGarden ci propone la perfomance della Compagnia Valerio Bellini “Slow Dating”. Un locale alla moda, un cocktail, 200 secondi per conoscersi... Lo Speed Dating è la risposta capitalista alla ricerca spasmodica dell’anima gemella o semplicemente di qualcuno con cui stare. Lo Slow Date non si pone come punto di arrivo la ricerca dell’anima gemella, ma vuole dare la possibilità a due persone di conoscersi in un modo diverso, fuori dalla fretta che questo mondo sta inseguendo. L'incontro è un'esperienza per chi ne è protagonista, lo spettatore si trova a sbirciare una comunicazione profonda che scoprirà poter capire. Se questa forma di comunicazione è possibile, si aprono le porte al dubbio che forse l’anima gemella ci è passata accanto e neanche ce ne siamo accorti perché eravamo, semplicemente, di fretta.

Venerdì 22 come sempre l’appuntamento è con l’Aperitivo Sonoro: dalle 19, una selezione di musica in vinile scelta da un dj d’eccezione per accompagnare ancora una volta i tramonti al Giardino dell’ArteCultura.

Il Giardino dell’ArteCultura è anche social: i programmi delle serate saranno costantemente aggiornati sulla fanpage ufficiale di Facebook all’indirizzo facebook.com/giardinoartecultura2 oltre che sul sito www.giardinoartecultura.it.