Città di Firenze
Home > Webzine > Le eccellenze di Toscana Classica in concerto a Palazzo Medici Riccardi
giovedì 18 aprile 2024

Le eccellenze di Toscana Classica in concerto a Palazzo Medici Riccardi

15-07-2016

Venerdì 15 luglio, alle ore 21.00, cinque giovani musicisti balzati già all'attenzione della critica e vincitori di concorsi nazionali e internazionali partecipano alla rassegna "Toscana Classica 2016", il ciclo di concerti in programma nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi (Via Cavour, 1).
La serata segna il ritorno della pianista Chiara Saccone, ormai lanciata verso scenari internazionali, e della sorella e soprano Valentina Saccone. A cui si aggiungono la viola di Rita Urbani, già membro del Quartetto di Firenze e della Camera Musicale Fiorentina, il violoncello di Emilio Arnaldo Pischedda, docente al Liceo Musicale di Firenze, e Jacopo Lisanti, già primo flauto dell’Ensemble Symphony Orchestra con cui l’abbiamo visto al fianco di Giovanni Allevi e Baustelle.

Il concerto si apre con la prima assoluta del “Quintetto per soprano, flauto, viola, violoncello, pianoforte” di Daniela Fantechi, collaboratrice di Tempo Reale. Seguono la “Chansons madécasses” di Maurice Ravel, “Intermezzo per viola e pianoforte” di Nino Rota, “Banalitès” di Francis Poulenc, “Assobio a Jato” di Heitor Villa-Lobos.

Programma
D. Fantechi - Quintetto per soprano flauto viola, violoncello, pianoforte (prima assoluta)
M. Ravel - Chansons madécasses per soprano, violoncello, flauto e pianoforte (1926)
N. Rota - Intermezzo per viola e pianoforte (1945)
F. Poulenc - Banalitès per voce e pianoforte (1940)
E.Villa Lobos - Assobio a Jato per violoncello e flauto (1950)

Dopo la pausa estiva, i concerti nel Cortile di Michelozzo in Palazzo Medici Riccardi, riprenderanno lunedì 5 settembre, sempre con un quartetto di solisti di Toscana Classica.

Iniziativa in collaborazione e con il patrocinio della Città Metropolitana di Firenze.

Biglietti 15/12 euro – sconti e promozioni per i titolari della Firenze Card – prevendite www.boxol.it

Per informazioni e prenotazioni si può contattare la segreteria di Toscana Classica: tel 055.783374 - www.toscanaclassica.com