Città di Firenze
Home > Webzine > ''L'incanto della Poesia'': teatro canzone con Letizia Fuochi a San Salvi
venerdì 29 marzo 2024

''L'incanto della Poesia'': teatro canzone con Letizia Fuochi a San Salvi

21-07-2016

Giovedì 21 luglio, alle ore 21.30, è in programma "L'incanto della Poesia", ultimo appuntamento con il Teatro canzone di Letizia Fuochi, accompagnata dal fedele Francesco Cusumano, nell’Estate dei Chille de la balanza a San Salvi.

In Tutti pazzi per San Salvi l'artista ha già regalato due emozionanti serate dedicate al grande cantautorato italiano e ai personaggi che ne hanno accompagnato il percorso creativo, in primis Tina Allori.

L’ultimo appuntamento è con L’incanto della Poesia.  Molte le voci poetiche che Letizia racconta e canta, tra cui Marina Ivanovna Cvetaeva e Nazim Hikmet; ma soprattutto è l’incontro con Federico Garcia Lorca e la sua teoria del Duende che caratterizza il rapporto tra Letizia e la Poesia, fino a quel momento considerata come una canzone muta, senza respiro

El Duende è quella forza misteriosa, sconvolgente e lacerante che scaturisce dalla profondità dell'essere, dalle viscere dell'io. Come insegna Lorca, "l'artista è un tramite con l'incomprensibile, con tutte le cose che non si capiscono, non si dicono, ma che si desiderano, ispirato unicamente dall'intensità interpretativa di ogni verso e dalla musicalità che lo accompagna". Rileggere alcuni degli artisti più amati del Novecento con questo nuovo sguardo, rivoluziona il modo di sentire della Fuochi. Il suo è un invito al viaggio, romantico, spietato e sensuale, proteso verso un nuovo presente, indelebile, come l'inchiostro.

L’ingresso per questa imperdibile serata di Teatro Canzone costa solo 10 €, come sempre a San Salvi, la prenotazione è vivamente consigliata.

L'iniziativa fa parte dell'Estate Fiorentina 2016.

Informazioni e prenotazioni: tel. 055 6236195 o mail info@chille.it - www.chille.it