Città di Firenze
Home > Webzine > ''Buffoni, villani e giocatori di carte alla corte dei Medici'' a Palazzo Pitti
venerdì 19 aprile 2024

''Buffoni, villani e giocatori di carte alla corte dei Medici'' a Palazzo Pitti

10-08-2016

Prosegue fino all'11 settembre 2016 nell'Andito degli Angiolini della Galleria d'Arte Moderna, a Palazzo Pitti, la mostra "Buffoni, villani e giocatori di carte alla corte dei Medici".
Circa trenta opere del Seicento e Settecento, prevalentemente provenienti dai depositi della Galleria Palatina, illustrano soggetti figurativi bizzarri ricorrenti nelle collezioni medicee. Si tratta di scene cosiddette ‘di genere’, che entro l’universo codificato di questo tipo di pittura, permettevano di illustrare - spesso anche con intenti morali o didascalici - aspetti comici della vita sociale e di corte, cioè quei temi ritenuti altrimenti bassi e privi di decoro. Entro questa cornice vengono alla ribalta personaggi marginali e devianti come buffoni, contadini ignoranti o grotteschi, nani e giocatori di giochi tanto leciti che illeciti. La pittura ‘di genere’ diviene insomma lo strumento che permette all’arte di attingere alla realtà del mondo.

L'ingresso è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.uffizi.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883.

Info: www.uffizi.beniculturali.it