Città di Firenze
Home > Webzine > Bargello e Cappelle Medicee: prolungamenti d’orario e visite guidate
venerdì 19 aprile 2024

Bargello e Cappelle Medicee: prolungamenti d’orario e visite guidate

23-08-2016
Fino a martedì 1° novembre compreso, il Museo Nazionale del Bargello e il Museo delle Cappelle Medicee prolungano l’orario di apertura fino alle 17.00. Inoltre, per tutto il mese di agosto, il Museo Nazionale del Bargello ogni giovedì effettua un ulteriore prolungamento d’orario fino alle 20.00, grazie ai progetti di valorizzazione finanziati dal Mibact. L’ingresso nei musei è a pagamento ed è possibile prenotare la visita attraverso il sito web www.bargellomusei.beniculturali.it oppure chiamando il numero di Firenze Musei 055-294883.

In occasione delle aperture pomeridiane estive del Museo Nazionale del Bargello e del Museo delle Cappelle Medicee al pubblico viene offerto un ulteriore motivo per visitarli la prima volta o tornarci nuovamente. Nel corso del mese di agosto, nelle giornate di giovedì, venerdì e sabato è possibile prender parte a particolari percorsi di visita, illustrati dagli operatori dei servizi educativi. Gli itinerari propongono aspetti insoliti e meno conosciuti al grande pubblico delle collezioni dei due musei, rivolgendosi agli adulti, ma anche a famiglie con figli minori. La partecipazione a tali percorsi è gratuita, basterà presentarsi muniti del biglietto d'ingresso al museo al meeting point di inizio dei percorsi nei pressi della biglietteria, dove sarà presente l'operatore didattico.

Percorsi del Museo Nazionale del Bargello (in lingua italiana)
"Avori, smalti e metalli. Tesori dalle collezioni"
agosto ore 16.00: giovedì 25/08
"Tipologie e forme del ritratto nel Quattro e Cinquecento"
agosto ore 16.00: giovedì 18/08, venerdì 26/08
"L'arte della guerra. Armi e armature"
agosto ore 16.00: venerdì 19/08, sabato 27/08

Percorsi del Museo delle Cappelle Medicee (alle ore 15.00 in lingua inglese, alle ore 16.00 in lingua italiana)
"La cappella dei principi e la tecnica del commesso in pietre dure"
agosto ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: venerdì 26/08
"La Sagrestia nuova di Michelangelo: sintesi ideale di architettura e scultura"
agosto ore 15 in lingua inglese, ore 16 in lingua italiana: giovedì 25/08, sabato 27/08

Per partecipare basta presentarsi al meeting point (nei pressi della biglietteria) nel giorno e negli orari indicati muniti di biglietto di ingresso al museo. Si accettano partecipanti fino a 25 persone; consigliata, ma non obbligatoria e gratuita, la prenotazione che si può effettuare telefonando a Firenze Musei allo 055 294883.