Città di Firenze
Home > Webzine > Il Novecento di Alessandro Scheibel in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno
giovedì 18 aprile 2024

Il Novecento di Alessandro Scheibel in mostra all'Accademia delle Arti del Disegno

07-09-2016

Dal 7 al 30 settembre 2016 l'Accademia delle Arti del Disegno di Firenze ospita la retrospettiva "Alessandro Scheibel. Dalla scuola di Carena all'astrattismo nella stagione di Fiamma Vigo", alla Sala delle Esposizioni in Via Ricasoli n.68, angolo Piazza San Marco,
La mostra intende ripercorrere l’inedito percorso compiuto da Alessandro Scheibel (Padova, 1905 - Firenze, 1979), dagli anni formativi con Felice Carena, suo maestro, alla militanza nel circuito di Fiamma Vigo, l’artista che, tra il 1949 e il 1977, si fece promotrice di un’intensa attività culturale divenendo, soprattutto a Firenze, punto di riferimento importante per artisti ed intellettuali, italiani e stranieri. Un’estetica, quella di Scheibel, pienamente compatibile con l’avvenirismo culturale di Fiamma Vigo.
 
Sessanta opere, tra dipinti e tecniche miste, realizzate tra gli anni trenta e settanta, che ci restituiscono quella straordinaria metamorfosi figurale che caratterizzò il complesso percorso creativo dell’artista. La mostra, curata da Antonio Cagianelli, costituisce la prima occasione antologica volta alla riscoperta di un artista centrale nell’ambito della multiforme compagine che si era costituita attorno alla Galleria e l’omonima rivista “Numero”, che negli anni ’50, rappresentò un punto di riferimento per giovani intellettuali e anticonformisti, tra cui si possono ricordare Arnaldo Pomodoro, Vedova, Capogrossi, Scanavino, e che contribuì sensibilmente a proiettare l’arte e gli artisti italiani oltre i ristretti confini nazionali, portando a Firenze i fermenti e le correnti artistiche internazionali.

La mostra resterà aperta fino al 30 settembre 2016 con i seguenti orari:
da martedì a sabato: ore 10.00 - 13.00 / 17.00 - 19.00
domenica: ore 10.00-13.00
Lunedì chiuso.
Ingresso libero.

Info: www.aadfi.it